Al via il corso per Guardie Eco Zoofile ad Ariccia

Il Parco regionale dei Castelli Romani patrocina il corso per Guardie zoofile che si svolgerà ad Ariccia da febbraio a maggio 2017.  La costituzione delle Guardie Eco Zoofile di Ariccia risale al 24 settembre del 1998, il gruppo è formato da cittadini, volontari che a titolo gratuito, effettuano servizi di vigilanza in ambito di tutela ambientale.

 

Ariccia corso guardie eco zoofile parco castelliTutti i volontari hanno svolto un corso di 70 ore mirato alla formazione zoofila, ecologica, sanitaria, giuridica e sono in possesso di decreto di nomina  di Guardia Zoofila per l’osservanza  delle disposizioni della legge nazionale 189/2004. Nell’espletamento della loro attività le G.E.Z. sono Pubblici Ufficiali e svolgono funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria, pur avendo competenza su tutta la provincia di Roma, operano prevalentemente sul territorio di Ariccia e svolgono funzioni di sorveglianza e sensibilizzazione in merito alla corretta applicazione delle leggi a tutela animale.

 

 Le Guardie controllano le colonie feline, l’iscrizione dei cani all’Anagrafe Canina, intervengono sul fenomeno del randagismo disponendo, in collaborazione con la ASL e la Polizia Municipale, la soluzione più idonea per gli animali e per i cittadini. Per quanto riguarda gli animali reprimono con sanzioni amministrative le infrazioni al Regolamento Comunale e con denuncia penale in caso di maltrattamento.


A questi compiti di prevenzione e repressione, affiancano attività di informazione ed iniziative mirate all’educazione del cittadino e a ridurre il fenomeno del randagismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*