“Lo Scopone Scientifico” al Festival Nazionale di Teatro Amatoriale di Albano Laziale

Andrà in scena domani, domenica 5 febbraio alle 18, al Teatro Alba Radians “Lo scopone Scientifico”, quarto ed ultimo appuntamento del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale.

lo scopone scientificoLa sceneggiatura dello spettacolo è stata scritta da Rodolfo Sonego trasposta sullo schermo nel film interpretato da Alberto Sordi, Silvana Mangano e Domenico Modugno nel 1972; un film considerato come uno dei cento che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978. In questa occasione la sceneggiatura è stata adattata per il teatro da Gianni Clementi. A dare vita allo spettacolo sarà l’Associazione Culturale La Rive Gauche di Roma.

La storia si svolge attorno ad una sfida a carte, nella quale un’anziana miliardaria americana gioca contro due baraccati una gran somma di denaro che questi ultimi sono finalmente sicuri di potersi aggiudicare dopo anni di sconfitte. Questa commedia amara che nasconde una critica dei rapporti di potere tra ricchi e poveri, conclude la settima edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale di Albano Laziale. Il prezzo del biglietto d’ingresso allo spettacolo è di 5 euro e il sipario si aprirà alle 18.

Il festival è organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano con il patrocinio della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e della UILT (Unione Italiana Libero Teatro). In seguito al grande successo riscosso dalla sesta edizione, il comitato organizzativo ha avuto l’arduo compito di selezionare quattro compagnie tra le 30 (esclusivamente italiane) che hanno partecipato alle selezioni. Il 12 febbraio sarà consegnato il premio alla compagnia vincitrice del festival durante la cerimonia di chiusura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*