I Castelli Romani “volano” ad Agralia 2017, Fiera Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ambiente

Velletri: La Festa delle Camelie

Dal 10 al 12 marzo 2017 Sora (FR) ospita la la seconda Fiera nazionale dell’Agricoltura e dell’Ambiente, “AGRALIA”. Una vetrina con le ultime novità nel campo delle tecnologie eco-compatibili, dibattiti e dimostrazioni, un percorso coinvolgente rivolto al pubblico, agli operatori ed imprese del settore.

agralia parco castelli romaniIl Parco regionale dei Castelli Romani partecipa con un proprio punto informativo all’evento, all’interno dello spazio dedicato alle Aree Protette della Regione Lazio, per promuovere e far conoscere i Castelli Romani anche al di fuori dei confini territoriali e per focalizzare l’attenzione sui temi della tutela ambientale.

L’agricoltura e l’ambiente rappresentano un’occasione importante di sviluppo economico sostenibile, l’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare il maggior numero di persone, soprattutto giovani, ai concetti di tutela dell’ambiente, della biodiversità, delle tradizioni, della conoscenza dei prodotti tipici locali, della storia e dell’architettura del territorio in cui si vive, tutti elementi che contribuiscono a dare valore aggiunto alla produzione agricola ed allo stesso tempo a difendere le identità territoriali.

La rassegna prevede spazi espositivi dei prodotti tipici agricoli ed artigianali, nonché della storia dei Parchi, i borghi, l’aspetto turistico e culturale ad essi collegati, ma anche momenti ludici e di intrattenimento, dibattiti ed ulteriori eventi mirati alla conoscenza del mondo agricolo e rurale, finalizzati ad un confronto costruttivo tra addetti ai lavori e pubblico. Da evidenziare per quest’anno l’iniziativa dedicata ai florovivaisti denominata” Giardini di Marzo”, e quella dedicata agli studenti di ogni ordine e grado “La natura entra in cartella” campagna per la promozione agricola e la cultura alimentare. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*