Con “Vivi Rocca di Papa” una splendida visita archeologica sulla Via Sacra di Monte Cavo

Una splendida visita archeologica sulla Via Sacra di Monte Cavo con “Vivi Rocca di Papa”, prevista per il prossimo sabato 18 marzo.

monte cavo rocca di papa vivi visitaNell’occasione, sarà illustrato ai partecipanti l’intero percorso della Via Sacra, attraverso la cartografia antiquaria e quella attuale, dal suo inizio in Valle Ariccia sino Tempio di Giove Latino. Durante il percorso i visitatori conosceranno le fasi di realizzazione dell’arteria romana e i restauri, le iscrizioni sui suoi basoli, il culto di Giove Latino e i suoi riti, la geografia del territorio dei Colli Albani e il vulcanismo, notizie storiche sulla Città di Rocca di Papa e le sue tradizioni.

Partenza: ore 9,30, cancello verde all’inizio della Via Sacra

Come arrivare: dal km 12.00 della via dei Laghi (SP 217 incrocio detto delle “quattro strade” (con grande rotatoria) salire in direzione Rocca di Papa (SR 218) per circa 1 km dove si incontra a destra uno slargo con un gabiotto dismesso dove inizia la carrozzabile per Monte Cavo. Proseguire in salita e dopo circa 1,5 km arrivo e inizio dell’escursione. Parcheggio lungo la carrozzabile. Contributo di cinque euro. Organizzatore: Archeoclub Aricino-Nemorense – Via Appia e Vie Romane. Guida: Maria Cristina Vincenti.

Maggiori info sulla pagina fb ufficiale del Comune di Rocca di Papa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*