Patrocinio: ecco come richiedere quello del Comune a Genzano

Il Comune favorisce l’iniziativa dei suoi cittadini, organizzati in gruppi o associazioni, attraverso l’istituto del patrocinio.
La concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’uso dello stemma del Comune rappresentano una manifestazione di apprezzamento dell’amministrazione comunale allo svolgimento di iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie.
comune di genzano pd giudice di paceLe iniziative che possono essere patrocinate devono avere significato e interesse per la città di Genzano di Roma. Possono essere oggetto di patrocinio:
·         eventi, quali manifestazioni, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri, iniziative sportive, ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici; sono, altresì, esclusi gli eventi organizzati a scopo commerciale per la vendita o la promozione di beni e servizi ad eccezione di quelli funzionali a finalità sociali o benefiche o di partecipazione civica, di quelli la cui attività sia strumentale alla diffusione e promozione dell’immagine del Comune di Genzano di Roma o di supporto alle attività agricole, artigianali, commerciali e turistiche del Comune di Genzano di Roma.
·         pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, ad esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato ad essere distribuito o venduto anche se non direttamente prodotti multimediali e telematici (quali ad esempio Cd, cd-rom, Dvd, Applicazioni web, Applicazioni per dispositivi mobili) ad esclusione di quelli destinati alla vendita o commercializzazione, salvo che siano realizzati con l’obiettivo di devolvere a scopo benefico il ricavato della vendita;
·         corsi, seminari, workshop e altre iniziative aperte al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socioculturali; non possono essere oggetto di patrocinio corsi, seminari, workshop e altre iniziative similari che hanno contenuto professionale o sono finalizzate all’aggiornamento o formazione professionale che non rientrano nella programmazione comunale o regionale in materia di formazione professionale.
Non può essere concesso il patrocinio:
·         alle iniziative organizzate o promosse da partiti politici o di carattere politico o sindacale;
·         a siti web o pagine di social network, inteso come apposizione dello Stemma del Comune di Genzano di Roma nella Home Page di cui è titolare il soggetto richiedente.
Sono, in ogni caso, escluse dalla concessione del patrocinio tutte le iniziative contrastanti con le finalità istituzionali del Comune, previste dallo Statuto Comunale.
L’uso temporaneo dei beni immobili, dei beni mobili ed attrezzature comunali (Regolamento del 30 marzo 2011) è gratuito per le manifestazioni patrocinate dal Comune, fatta eccezione per le spese di gestione del locale oggetto della concessione (pulizia, energia elettrica, etc). Per l’uso degli impianti sportivi di proprietà comunale (Regolamento del 19 novembre 2009), la Giunta con proprio atto deliberativo può concedere agevolazioni nel pagamento delle tariffe dovute, nel caso di: manifestazioni e/o iniziative di beneficenza; manifestazioni di alto valore sociale che abbiano per le loro caratteristiche e l’utenza coinvolta una positiva ricaduta sul territorio; manifestazioni di alto valore sportivo che non prevedono biglietto d’ingresso. Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo di Parco e Palazzo Sforza Cesarini, le richieste saranno inoltrate agli uffici competenti per le relative istruttorie. Eventuali agevolazioni tariffarie o di tasse comunali saranno concesse nel caso in cui i Regolamenti comunali lo prevedano.
Per ottenere il patrocinio il richiedente deve inoltrare, a mezzo posta, posta elettronica certificata o fax, domanda scritta al Comune almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa compilando il modulo in allegato. Tale modulo deve essere corredato da: relazione illustrativa (eventuale); copia dello Statuto o dell’atto costitutivo, regolarmente registrati, dell’Associazione/Ente/Comitato (qualora non fossero mai stati precedentemente inviati al Comune di Genzano di Roma); copia documento di identità del sottoscrittore; elenco del materiale promozionale e bozze (qualora già realizzate).
La concessione del patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre, in massima evidenza, su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa lo Stemma e il nome del Comune di Genzano di Roma e la dicitura «con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma». Le bozze dei materiali di comunicazione/promozione che il richiedente intende realizzare dovranno essere inviate al Gabinetto del Sindaco/Ufficio Stampa via e-mail all’indirizzo sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it in forma di bozza per essere visionati e approvati prima di essere diffusi.
La concessione del patrocinio è formalizzata con delibera di Giunta su proposta del sindaco previa istruttoria da parte del Gabinetto del Sindaco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*