VELLETRI – “Italia in Antartide”, si conclude domani la splendida mostra alla Casa delle Culture

Da lunedì 10 Ottobre, e fino a domani, è possibile visitare presso la Casa delle Culture e della Musica la mostra fotografica “Italia in Antartide” e consultare in Biblioteca un intero scaffale di Libri sul continente Antartide.

antartide velletri casa culture musicaIl tutto a corredo del Seminario “Italia in Antartide – un contributo al sapere scientifico”, che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 14 Ottobre. Evento organizzato dall’Associazione Culturale Velletri 2030, con il patrocinio della città di Velletri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), e del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).

Il Seminario tenuto da Roberto Azzolini e Roberto Cervellati, due veterani delle spedizioni italiane in Antartide, ha illustrato i luoghi e gli scopi dei primi 30 anni di ricerca italiana nel continente polare. In particolare, nel corso del Seminario, sono state ripercorse le tappe fondamentali della storia del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, ponendo l’accento sugli importanti risultati scientifici e logistici raggiunti, le difficoltà riscontrate e superate, e lo sviluppo di progetti futuri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*