L’Amministrazione di Velletri tutela gli agricoltori colpiti dal gelo

Le basse temperature anomale registrate in questi giorni hanno generato danni importanti all’agricoltura del territorio che provocheranno anche danni all’economia per la mancanza di raccolti, principalmente, nel settore ortofrutticolo.

velletri agricoltori Tempestiva è stata la reazione dell’amministrazione comunale che tramite l’assessore Orlando Pocci ha provveduto a fare una prima verifica dei danni, per promuovere un’azione di risarcimento nei confronti della Regione Lazio.

«Una brutta tegola – dichiara l’assessore Orlando Pocci – che colpisce un settore importante per la nostra economia. Nella giornata di ieri ho provveduto a sentire informalmente le associazioni di categoria per rendermi conto danni che, purtroppo, appaiono seri soprattutto dove si sono verificate le gelate notturne anomale per la stagione. Stiamo verificando le procedure per chiedere subito un sostegno alla Regione Lazio anche attraverso i fondi del Psr appositamente stanziati per queste emergenze».

È previsto un approfondimento della valutazione da parte dei tecnici che sono a lavoro per istruire la procedura suddetta. Sembra che a soffrire maggiormente siano state le colture giovani e quelle che avevano appena iniziato a germogliare e che in taluni casi hanno colpito anche impianti nuovi di actinidia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*