Appia Day: al via domenica 14 maggio

Il Parco regionale dei Castelli Romani parteciperà, domenica 14 maggio 2017, all’Appia Day, l’evento che, da Roma a Brindisi, farà scoprire a piedi e in bici, la bellezza e la storia della “Regina Viarum”.

L’iniziativa, organizzata da un ampio comitato promotore, vuole essere una grande festa popolare che unirà tante città e comunità locali per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica. Tanti gli eventi organizzati soprattutto a Roma, ma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia: si alterneranno visite guidate, pedalate e passeggiate lungo il tracciato che, per secoli, ha unito centro e sud Italia e le comunità di queste terre.

Appia domenica
Nel tratto romano dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, si concentreranno gli appuntamenti che animeranno la domenica del 14 maggio: apertura straordinaria dei monumenti con visite guidate, passeggiate e archeotour in bici, attività per bambini (con i laboratori del riciclo creativo e pedalate nella Valle della Caffarella), performance teatrali itineranti, mostra fotografica allestita con i documenti dell’Archivio Cederna a Capo di Bove per finire con la divertente iniziativa “Instantmeet – Raccontando l’Appia”.

Previsti stand di produttori locali che porteranno una testimonianza di produzione d’eccellenza volta a richiamare l’attenzione sulla vocazione agricola dell’Agro romano. L’Appia Day offrirà anche la possibilità di conoscere da vicino il percorso del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, inoltre prenderà il via il 14 maggio, proprio dall’Appia Antica, “Appia Trail”, un cammino di 8 giorni, che arriverà a Santa Maria Capua Vetere.

 

Ulteriori info sull’evento

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*