Albano, il sindaco Marini e l’Assessore Di Matteo presenti all’Appia Day

Domenica 14 maggio, in occasione dell’ Appia Day, oltre cinquantamila fra cittadini e turisti hanno avuto l’occasione di “invadere” a piedi e in bicicletta l’Appia Antica. L’evento, promosso da Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek, Italia Nostra e VeloLove, ha avuto lo scopo di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema legato alla valorizzazione della Regina Viarum.

albano appia dayL’obiettivo dell’Appia Day è, infatti, quello di far tornare l’Appia Antica un patrimonio dei cittadini della Capitale e del Paese rilanciando il sogno di Antonio Cederna, quello di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana ai Castelli romani e oltre, e chiedendo la pedonalizzazione della Regina Viarum 365 giorni l’anno. Alla manifestazione hanno partecipato, in rappresentanza del Comune di Albano Laziale, il Sindaco Nicola Marini e l’Assessore alle Attività Produttive Franca Di Matteo.

Quest’ultima sull’evento ha commentato: «Abbiamo avuto l’opportunità di riscoprire la bellezza e il fascino dell’Appia Antica. I numerosi cittadini e turisti si sono riappropriati, attraverso i percorsi ciclopedonali, della storia e dei monumenti della Regina Viarum. Ringrazio il produttore Paolo Giobbi per aver partecipato alla kermesse in rappresentanza della produzione agricola di Albano Laziale. Manifestazioni di questo tipo mi auguro possano essere riproposte in futuro e trasferite anche su altri siti soggetti ad interesse storico – paesaggistico».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*