Una gita di qualità ai Castelli Romani

La troupe di “SpazioLibero”, il programma a cura di RAI Parlamento, si trova oggi presso la sede del Parco regionale dei Castelli Romani – Villa Barattolo – Rocca di Papa (RM), per uno speciale, dal titolo:  “Una gita di qualità ai Castelli Romani”,  che andrà in onda il  prossimo 29 maggio 2017, alle ore 11.00 su RAI TRE.

Rocca Priora CastelliDurante le riprese che si terranno non solo nella sede del Parco ma anche sul territorio dei Castelli Romani, saranno intervistati Sandro Caracci, presidente del Parco regionale dei Castelli Romani, Gaia Marnetto, coordinatrice HERITY per l’Italia, Lorenzo Tagliavanti presidente della CCIAA (Camera di Commercio) di Roma.

Lo speciale sarà dedicato all’accordo di valorizzazione territoriale tra  HERITY International, organizzazione internazionale per la certificazione di qualità del patrimonio culturale ed il Parco dei Castelli Romani, sottoscritto lo scorso settembre 2016.
La collaborazione tra HERITY e Parco dei Castelli Romani, prevede in primis, la qualificazione di musei, monumenti (incluse chiese, giardini storici, ville etc.), biblioteche, archivi e siti archeologici dei Castelli Romani. Questa prima fase ha visto l’ente Parco fare da intermediario tra i Comuni ed HERITY. Nove i Comuni che hanno aderito, iniziando il procedimento per ottenere la certificazione di qualità HGES.

Nel corso delle riprese, si parlerà dell’accordo e dei vantaggi che porterà questa azione sinergica per l’area dei Colli Albani, scelta come territorio periurbano pilota per la certificazione internazionale HERITY, essendo un’area naturale protetta che si trova a ridosso di un potente attrattore come Roma.  Si porrà l’attenzione sull’importanza di un’offerta integrata di cultura, prodotto, ospitalità, per lo sviluppo, la crescita ambientale, economica, sociale, turistica, di un territorio con grandi potenzialità e di straordinaria bellezza, che necessita di un’adeguata valorizzazione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*