Giornata Mondiale della Biodiversità 2017

“Biodiversità e turismo sostenibile” è il tema di quest’anno legato alla Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra ogni anno il 22 maggio.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, la data è stata scelta per ricordare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992.
La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra, il destino dell’umanità è strettamente legato ad essa, in quanto ci fornisce sostentamento e servizi. Eppure la nostra conoscenza del regno animale e vegetale è parziale, molte le specie che gli scienziati ipotizzano possano esistere celate in particolare nella profondità degli Oceani.

Biodiversità Giornata Oggi purtroppo ci troviamo a combattere quotidianamente con la perdita di biodiversità, si stima che entro la fine del secolo circa il 50% delle specie viventi rischia di scomparire a causa dell’impatto umano.
Gran parte delle attività che le Aree Naturali Protette portano avanti, riguarda proprio la tutela costante degli ecosistemi ed il tema dell’edizione 2017, vuole evidenziare come la ricchezza di flora e fauna siano in grado di attirare turisti. Si tratta quindi di sviluppare per il prossimo futuro, un turismo sostenibile in grado di coniugare la tutela ambientale con una equilibrata crescita economica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*