Giornata europea dei parchi 2017

Il 24 maggio si celebra la Giornata europea dei parchi che per il 2017 ha come tema: “changing climate, changing parks”. L’iniziativa a cura di “Europarc Federation”, nasce per ricordare il giorno in cui nell’anno 1909, venne istituito il primo parco europeo in Svezia.

data cambiamentoLa data si dilaterà su più giorni con un ricco programma di iniziative, incontri, escursioni a carattere ambientale, proposte dai parchi. Le aree naturali protette sono fondamentali per tutelare gli ecosistemi ed in qualche modo ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente promuovendo uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Il cambiamento climatico costituisce una delle minacce maggiori per i delicati equilibri naturali, per questo è importante promuovere strategie e percorsi in grado di sviluppare un’economia sostenibile basata su fonti energetiche rinnovabili. Affrontare gli effetti del cambiamento climatico, per ridurre al minimo i rischi correlati è la sfida prioritaria sulla quale dovranno lavorare i parchi insieme all’opinione pubblica nel prossimo futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*