Sagra delle Fragole 2017

Si svolgerà domenica 4 giugno 2017 a Nemi (RM), la 84a Sagra delle Fragole, una delle feste tradizionali più conosciute e partecipata sul territorio dei Castelli Romani.
Le fragole e le fragoline di bosco, sono uno dei prodotti tipici del caratteristico borgo affacciato sul lago, crescono nei terreni terrazzati sulle sponde del lago, favorite dal microclima e dalla tipologia del suolo che ne permettono una coltivazione rigogliosa.

La sagra che vanta origini antiche, si festeggia ogni anno la prima domenica di giugno, Nemi viene addobbata per l’occasione con composizioni di fiori, altro vanto del luogo, create dalle sapienti mani dei fiorai nemesi. Vengono distribuite fragole lungo le vie del centro, accompagnate da rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folclore locale, in un ricco calendario di eventi che attrae visitatori e turisti.

Protagoniste indiscusse della Sagra saranno le “Fragolare”, che sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione. Per l’intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni con i relativi prodotti, dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.
Scarica il programma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*