Le associazioni e il Comune riportano la festa del Corpus Domini a Rocca di Papa

Dopo tanti anni, il 17 e il 18 giugno a Rocca di Papa ritorna la festa del Corpus Domini. La manifestazione interesserà il centro storico e in modo particolare il Corso della Costituente, che sarà adornato da 45 tappeti artistici di segatura colorata realizzati dalle associazioni locali sulla base dei disegni ideati dagli artisti del paese. Non mancheranno poi musica, enogastronomia e giochi popolari.
Domini Rocca di PapaL’evento avrà inizio sabato 17, intorno alle ore 19, quando le associazioni cominceranno a realizzare i quadri, fatti di segatura colorata. La messa in opera durerà diverse ore e si concluderà solo in tarda notte. Sarà quindi possibile assistere a questo paziente e meticoloso lavoro.
Il giorno successivo, domenica 18, a partire dalle ore 16 saranno organizzati dei giochi tradizionali (lo scocciapile, il gioco del cucchiaio e la gara degli spaghetti) in piazza Garibaldi. Più tardi, alle ore 18, si terrà la Santa Messa nei giardini di piazza Claudio Villa, che poi darà il via alla processione. Il corteo salirà sul Corso, fino a giungere il Duomo dell’Assunta, dove ci sarà la benedizione rituale di tutti i presenti. I bambini spalleranno poi i tappeti di segatura e comincerà la festa popolare. Musica, gastronomia e giochi animeranno il centro storico sino alla fine dell’evento.
“L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto riportare nel paese questa festa – sostiene la consigliera comunale Lorena Gattaun evento religioso, ma anche un’amata ricorrenza popolare. L’entusiasmo e lo spirito di collaborazione delle tantissime associazioni e gruppi di Rocca di Papa si stanno rivelando fondamentali nell’organizzazione del Corpus Domini, così com’è stato per la riuscita della Passione di Cristo. Sono davvero tante le persone che, a titolo volontario e coordinate dal Comune, stanno lavorando da settimane alla realizzazione di questo evento. Per questo motivo, sin da ora ringrazio di cuore ognuno di loro, così come le parrocchie coinvolte e la Confraternita del Santissimo Sacramento.”
In questi due giorni sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo “Andy e Norman” , presso il Teatro Comunale, con un biglietto ridotto di € 5. L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 20. Per prenotare i posti è possibile chiamare il numero 06 94286165.
ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI: A.S.D. Atletica Rocca di Papa , A.S.D. Atletica Rocca di Papa, Associazione Commercianti Rocca di Papa, Associazione Padre Pio, A.S.D. Atletica Rocca di Papa, Confraternita del Santissimo Sacramento, Ente Pro Rocca, Giovani Per Cambiare, Grupparte, Gruppo Archeologico Latino – Sezione Albana, Hakuna Matata, Insieme per Rocca di Papa, Istituto Artistico San Giuseppe, L’Alveare, L’Osservatorio, Laboratorio Centro Storico, New Bike, Podistica Rocca di Papa, R. Sanzio – Blue in the Face, Rocca di Papa Bike, SMACK.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*