Axelero opinioni sulla formazione digitale del Lazio

Come molti studiosi e sociologi eminenti avevano preventivato anni addietro, l’avvento di internet  e delle nuove tecnologie sta modificando in profondità il tessuto sociale ed economico del nostro paese, e del Lazio in particolare coinvolto in un rivoluzionario processo di digitalizzazione delle imprese. Ogni aspetto delle vita è mutato, anche in ambito economico. Aziende che prima erano i fiori all’occhiello dell’economa laziale, oggi hanno delle difficoltà. Per contro diverse altre piccole e medie imprese che prima non esistevano, stanno fiorendo, sull’onda di una innovazione che ha consentito sempre più ampie possibilità a chi ha saputo coglierle. E’ opinione di tutti gli addetti ai lavori che le differenze che intercorrono fra le aziende di successo e quelle che invece ancora affrontano i postumi della crisi, sono basate principalmente sull’investimento in  formazione fatto dalle prime rispetto alle seconde. E’ su questo aspetto che si concentra la società italiana quotata in borsa axelero, impegnata nella formazione a tutti i livelli tramite la sua academy dedicata (vedi il sito dell’accademia digitale di axelero per maggiori info), sottolineando come sia questo il vero spread economico nella nostra regione.

opinioni sulla formazioneRecensioni e opinioni sulla formazione digitale del Lazio sono tutte concordi nel sottolineare come le attività di promozione dedicate siano opportunità da cogliere per crearsi un futuro migliore. Chi come axelero lavora per la creazione di nuove occasioni nell’ambito del nuovo mercato, mette in risalto come la digitalizzazione consenta sempre nuovi sbocchi. Non a caso anche i big del mercato di nuova generazione si stanno muovendo in tal senso. Google per primo, con le sue iniziative è sullo stesso filone battuto dalla academy di axelero, tracciando una strada per raggiungere un’alfabetizzazione digitale, che non riguarda soltanto gli strati più giovani della nostra popolazione, ma anche l’imprenditoria di una certa età.

I nuovi media la fanno da padrone nella cultura giovanile, e spesso si ritiene che le recensioni dei giovani in ambito digitale siano migliori rispetto ad altre, considerato soprattutto la capacità innata di riuscire ad utilizzare con facilità le nuove tecnologie. Ma le opinioni a riguardo sono anche concordi nel sottolineare come il fatto di saper utilizzare le nuove piattaforme non significhi saperle sfruttare a proprio vantaggio. Questo è uno dei punti su cui fa leva axelero con academy “young”, secondo cui solo un’offerta formativa ad hoc può dare i suoi frutti migliori. Non si tratta solo di essere dei meri fruitori di tecnologie digitali, ma al contrario saperle gestire e governare in un ottica aziendale sempre pronta a nuove scelte e attenta ad ogni cambiamento, che possa essere utilizzato per ottenere dei vantaggi competitivi che diventano determinanti per un nuovo tipo di sviluppo.

Si spiega in questo senso la richiesta e la necessità di sempre nuove figure professionali che sappiano scegliere il modo giusto di  affrontare le nuove sfide. Social media manager, e-commerce manager, data analyst, sono solo alcune delle nuove professionalità che stanno nascendo in questo nuovo ambito, nel Lazio come in tutta l’Italia. Gli sviluppi che si prospettano all’orizzonte sono inimmaginabili, le recensioni parlano di una nuova rivoluzione industriale che modificherà l’ambiente economico, facendo posto a quelle realtà che nel tempo si siano attrezzate ed abbiano investito in questa specifica formazione. La convinzione in axelero è che il vecchio management è chiamato ad innovarsi e prepararsi, anche con l’aiuto di nuovi lavoratori giovani, nati nell’era digitale, che, se professionalmente formati, possono certamente dare un contributo ulteriore per una svolta importante.

La formazione digitale è divenuta al giorno d’oggi un tassello importante, per non dire indispensabile, nella vita economico-sociale del Lazio. Saper cavalcare le nuove opportunità  può consentire di fare un vero e proprio salto di qualità, agevolando l’economia della regione laziale nel suo processo di ripresa economica. Il digitale, se attentamente gestito ed utilizzato, può incidere su tutti gli ambiti, anche i più lontani, ed è proprio questa la vera sfida che dev’essere vinta per un futuro meno incerto.