Convegno CREA il BIO

Si sta svolgendo presso il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), di Velletri (RM), il workshop: “CREA il BIO, comprendere e fare il biologico”. L’incontro rientra nel programma europeo “Frutta e verdure nelle scuole”, progetto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura nei bambini ed a promuovere corrette abitudini alimentari. Il programma prevede la distribuzione presso le scolaresche di prodotti ortofrutticoli di provenienza comunitaria, privilegiando prodotti di qualità certificati (D.O.P./I.G.P., Biologici) e l’attuazione di misure di accompagnamento finalizzate ad instaurare una conoscenza più consapevole sia nel bambino che nell’adulto.
Convegno CREAA partire dall’anno scolastico 2014-2015, il MIPAAF con D.M. 286 del 29 gennaio 2015, ha affidato al CREA le azioni di approfondimento e sensibilizzazione sul tema del programma. Nei tre anni di svolgimento del programma “Frutta e Verdura nelle Scuole”, la sede CREA di Velletri ha ospitato circa 5.000 bambini provenienti dalle scuole delle provincie di Roma, Latina e Frosinone e dall’anno scolastico 2016-2017,  organizzato attività di sensibilizzazione e visite presso Fattorie didattiche del territorio.

Il Parco regionale dei Castelli Romani sostiene e collabora con il CREA, nelle azioni volte alla promozione e divulgazione delle iniziative, partecipando alle attività di didattica e divulgazione ambientale, in particolare con i ragazzi delle scuole.

Ulteriori info sull’iniziativa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*