Ancora un giorno per degustare le specialità larianesi alla Festa della Cellittata

Di Alessandro De Angelis

Giovedì 29 Giugno con la cerimonia d’inaugurazione ha preso il via ufficiale la Quarta edizione della Cellittata larianese- Festa dell’Enogastronomia. L’evento  organizzato dal Comitato Ara di Norma si tiene in Piazzale Martiri della Libertà sino a Domenica 2 Luglio.

lariano cellittata 2017La manifestazione ha il patrocinio  del Comune di Lariano, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Coldiretti Roma, dall’Associazione dei Panificatori di Lariano, si tiene nell’area di Piazzale Martiri della Libertà è organizzato dall’Associazione Comitato Ara di Norma con in testa il presidente Stefano Petrilli. Alla cerimonia inaugurale presente tutto il direttivo e lo staff del Comitato Ara Di Norma, per l’amministrazione comunale presente la nuova giunta con in testa il  sindaco Maurizio Caliciotti.

Presente il presidente del consiglio comunale Leonardo Caliciotti, oltre a vari consiglieri comunali. Presente inoltre Padre Domenico Aiuto, e vari rappresentanti di associazioni di Lariano. Ha aperto i discorsi il presidente Stefano Petrilli che ha ringraziato tutto lo staff del Comitato Ara di Norma per il grande lavoro e impegno profuso, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, Padre Domenico, i tre ristoranti locali che curano la parte enogastronomica della festa: Premiata Trattoria Prati, il Bersagliere, Ristorante Pizzeria Bruno, oltre a tutti gli standisti, gli sponsor e tutti i fornitori dei prodotti tipici locali, e tutti coloro che collaborano per l’ottima riuscita della manifestazione.  Un grazie è andato all’associazione Panificatori di Lariano  con in testa il presidente dott. ssa Raffaella Biagi. Associazione Panificatori di Lariano presente alla festa con un apposito stand con il pane di Lariano MCG e bollino di riconoscimento e il  pane di Lariano  è fornito dal Forno di Danilo Caliciotti il quale presenta la novità assoluta del pane con impasto di farina 100% grano Italiano con la certificazione di altro prestigio riconosciuta dai Grandi Molini Italiani.

Stefano Petrilli ha inoltre sottolineato l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle attività commerciali di Lariano oltre a dar appuntamento a tutti a Lariano in questi 4 giorni per degustare gli ottimi primi piatti liberi proposti dai tre ristoranti, oltre agli arrosticini e carne alla brace preparata dal Comitato Ara di Norma. Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti si è complimentato con il Comitato Ara di Norma per il costante impegno profuso nei vari eventi e valorizzazione delle eccellenze locali,  e ha ringraziato inoltre le associazioni di Lariano presenti evidenziando il valore importante dell’associazionismo e di tali manifestazioni per valorizzare i prodotti tipici e nella valorizzazione anche delle attività locali. Padre Domenico Aiuto è intervenuto per augurare a tutti una buona riuscita della manifestazione e per la parte religiosa. Si è cosi aperta la quarta Cellittata larianese. La sera c’è stata dapprima l’esibizione della talentuosa cantante locale Beatrice Fabi che sta portando in alto in tutta Italia il nome di Lariano e poi lo spettacolo musicale con l’orchestra Onde Sonore e canti popolari. Grande l’afflusso di visitatori nella serata inaugurale della Cellittata larianese. C’è un’ampia tensostruttura con 1000 posti a sedere. Punto forte della Festa è l’enogastronomia, e la gestione degli stand gastronomici è affidata a tre ristoratori locali: Premiata Trattoria Prati, Ristorante il Bersagliere, Ristorante Pizzeria Bruno. Gli stand gastronomici serviranno piatti liberi a base dei cellitti, piatto principale dell’evento, poi gnocchi e tagliatelle. Poi ancora arrosticini di pecora e carne alla brace verrà preparata dall’associazione Comitato di Norma.  Presenti inoltre vari stand espositivi e per la valorizzazione di prodotti tipici locali. Presente lo stand del Caffè Ricasoli con le ottime birre artigianali. Presente anche  un angolo dedicato ai più piccoli con lo staff curato dal Nido Famiglia Casa delle Tate- Mary Poppins, e uno stand dell’Associazione Ail e dell’Associazione Alba.   Ricco il programma  della Festa da Venerdì 30 Giugno sino al gran finale di Domenica 2 Luglio.

Oggi, domenica 2 Luglio ore 10,30 Tour Algidus Città di Lariano con moto Harley Davidson, moto Custom, moto sidecar e auto d’epoca. Ore 12.00 apertura stand gastronomici. Ore 12 gruppo popolare itinerante. Ore 17.00 Semifinale torneo di Briscola. Ore 18.00 apertura stand gastronomici. Ore 19.00 gruppo popolare itinerante. Ore 19.30 esibizione scuola di Danza. Ore 21.00 Spettacolo musicale con l’orchestra “I Guaranà Band”. Gran finale alle 21.40 con il saluto alla quarta edizione della Cellitata con spettacolo fuochi pirotecnici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*