“Velletri In Folk” in programma per questo week end

29 e 30 Luglio 2017  a Piazza Mazzini e centro storico. Due giorni di attività culturali uniscono folklore e tradizione popolare con concerti, viste guidate, laboratori per la valorizzazione del territorio e delle culture che vi si incontrano.

velletri folk pro locoIl progetto dell’associazione Il flauto magico e della Pro loco Velitrae si realizza grazie al contributo del Comune di Velletri, assessorato al Turismo. Così Velletri Etnica si inserisce nella programmazione dell’Estate Veliterna.

PROGRAMMA DEL 29 LUGLIO

MILLE PASSI SULLA VIA FRANCIGENA: I PASSI DELLA TRADIZIONE

Giornata che ripercorre culture, ritmi, gusti dal territorio verso il Mediterraneo. In cammino sulla Via Francigena del Sud per conoscere la storia e la memoria dei luoghi.

Ore 17,00 Piazza Mazzini raduno dei partecipanti (prenotazione obbligatoria).

I viaggiatori saranno condotti in un itinerario che unisce RACCONTI SUONI SAPORI PASSI

Ore 17,15 I PASSI DELLA TRADIZIONE laboratorio danza tradizionale

” Da Roma a Leuca a passo di danza” conduce Francesca Trenta

Ore 19,00 MILLE PASSI SULLA VIA FRANCIGENA visita guidata lungo i cammino della Via Francigena. Storie dei viandanti e dei pellegrini sono raccontate da Chiara Lemma fra canti e danze che trovano nel centro storico scenografia naturale.

Ore 20,00 GUSTI DEL MEDIORIENTE assaggi, conoscenza, profumi e sapori. La passeggiata si conclude a P.zza Mazzini dove i viaggiatori potranno conoscere il Cibo del Pellegrino.

LAB/VISITA/DEGUSTAZIONE CIBO DEL PELLEGRINO

pacchetto unico con prenotazione: cell. 347 8924969 / 347 2115606 francescatradizione@gmail.com

Senza prenotazione – alla carta:

Aperitivi del Sud preparati dal Bar “La Fontana” – Gelati e Sorbetti speziati, gelato alla mandorla, allo zafferano,  sorbetto di mandorla della corte medioevale, presso la gelateria “I Tre Papaveri” piazza Mazzini.

Ore 20,45 in Piazza Mazzini cena “Sapori del Mediterraneo” a cura dello chef Luca Zingone – menù fisso -Prenotazione Cena – Pro Loco: 389 5229212

Ore 22,00 Piazza Mazzini – ingresso gratuito LaMoRi Vostri presentano

ROSABELLA

Tre voci, Tre modi di essere artiste Tre sguardi sul mondo della musica tradizionale da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali spaziando dall’oriente all’occidente – presentano il CD “ ROSABELLA”

Lavinia Mancusi-Voce violino chitarra percussioni/Monica Neri- organetto lira calabrese ciaramella percussioni/Rita Tumminia -organetto voce percussioni

PROGRAMMA DEL 30 LUGLIO 2017

Piazza Mazzini “FOLKLORE In Festa !”

ore 18,00 Piazza Mazzini raduno dei partecipanti ( prenotazione obbligatoria).

I viaggiatori saranno condotti in un itinerario che unisce RACCONTI SUONI SAPORI PASSI.

ore 18,00 I PASSI DELLA TRADIZIONE laboratorio danza popolare : “Il saltarello” conduce Francesca Trenta;

 ore 19,00 RACCONTI DAI CASTELLI ROMANI passeggiata musicale guidata della Dott. ssa Sara Scarselletta con “Terra Nemorense” & Le Fragolare di Nemi in abito tradizionale.

Canti, danze poesia del territorio dei Castelli romani saranno raccordati dal suono delle zampogne e degli organetti.

ore 20,00 GUSTI DEL LAZIO la passeggiata si concluderà a Piazza Mazzini dove i viaggiatori potranno degustare assaggi di sapori tradizionali – la degustazione sarà correlata di spiegazioni e racconti nella piazza animata dal folklore delle Tamburellare di Poli

LAB/VISITA/DEGUSTAZIONE pacchetto unico con prenotazione: Cell. 347 2115606 – francescatradizione@gmail.com

Senza prenotazione – alla carta : Aperitivi del Sud preparati dal Bar La Fontana e Gelato Piccante al peperoncino della gelateria “I Tre Papaveri”.

Dalle ore 20,45 in Piazza Mazzini CENA MENU’ CUCINA VELLETRANA a cura dello chef Luca Zingone – menù fisso su prenotazione – Pro Loco: 389 5229212

ore 21,45 Piazza Mazzini concerto di musica tradizionale

 

VERSO SUD

energiche tarantelle e canti verso il SUD ITALIA: La tammorra di Gian Franco Santucci ‘ A TAMMORRA MAGICA

smuove e dà impulso al ballo in piazza condotto da I Passi della Tradizione: danze di festa! I danzatori condurranno i presenti in una festa collettiva che ospiterà il COMPARATO simbolico salto del fuoco che si svolge la notte di San Giovanni. Il 30 luglio si ripeterà come esempio di amicizia ed unione.

A cura di: Il flauto magico – flautomagico@email.it  FB FrancescaTrenta: 347 2115606   

Pro Loco Velitrae 389 5229212 – prolocovelitrae@libero.it – www.prolocodivelletri.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*