Dal 28 al 30 luglio, la Festa del Buttero Contemporaneo

Si terrà dal 28 al 30 luglio la Festa del Buttero Contemporaneo presso i pratoni del vivaro, organizzata dall’ASD EquiAzione in collaborazione con Ciampacavallo onlus, con il patrocinio del Parco Regionale dei Castelli Romani, del Comune di Castel Gandolfo, dell’Associazione Pandora Casa Natura e con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’idea della Festa del Buttero Contemporaneo nasce con l’intento di valorizzare le risorse del territorio dei Castelli Romani, riscoprendo le origini e le tradizioni che appartengono al territorio. Da qui la volontà di reinterpretare la figura professionale del buttero che, in chiave contemporanea ha proprio il significato di riscoperta e tradzione.

Buttero pratoniTre giorni di festa che saranno così organizzati: venerdì 28 dalle 10 alle 13 “LO ZAINO DEL GUARDIAPARCO” Laboratorio per bambini per raccontare le azioni a tutela dell’ambiente partendo da quello che il Guardiaparco porta con sé nell’attività di vigilanza, a cura del Parco Regionale dei Castelli Romani. Ore 16 “FACCIAMO RETE!” Tavola rotonda con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni. Ore 18 “SPETTACOLO BUTTERO CONTEMPORANEO” – “SPETTACOLO BUTTERINE” Butteri contemporanei e branco di cavalli di Equiazione insieme per uno spettacolo integrato all’insegna del gioco e del divertimento. Sabato 29 invece ci sarà: alle 10 alle 13 “A CACCIA DI SPETTRI” Costruiamo insieme uno spettroscopio e scopriamo la magia della luce, nel laboratorio per bambini a cura di ESA (Agenzia Spaziale Europea). Ore 16 “LABORATORIO DI ARTIGIANATO BUTTERO” Laboratorio per adulti e bambini per imparare a costruire capezze in corda e bastoni butteri. Ore 18 “SPETTACOLO BUTTERI TRADIZIONALI” Caroselli della tradizione maremmana del gruppo di butteri “Don Chisciotte” della asd Cavalieri del Giglio di Valentano dell’Alta Tuscia Laziale.

Per l’ultimo giorno, domenica 30 la programmazione prevederà: alle 10 alle 13 “SFARFALLAMENTE” Avventure con le farfalle ed altri strani insetti a cura dell’Associazione PandoraCasaNatura. Ore 16 “LABORATORIO DI ARTIGIANATO BUTTERO” Laboratorio per adulti e bambini per imparare a costruire capezze in corda e bastoni butteri.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*