Ecco tutte le news sull’estate larianese 2017

La programmazione dell’Estate larianese, a cura dell’Amministrazione Comunale di Lariano, con la regia organizzativa dell’assessorato al turismo e spettacolo guidato da Fabrizio Ferrante Carrante, continua a pieno ritmo, e dopo l’ottima riuscita dei vari eventi sin qui organizzati tra cui concerti musicali e la Rassegna del” CINEMA CON LE STELLE”, con una grande partecipazione alle sei serate, con pellicole di successo, proiettati nella centralissima Piazza Santa Eurosia, entra nel vivo della seconda fase con viva attesa per i prossimi eventi in programma per celebrare anche i 50 anni di Autonomia Comunale di Lariano, infatti Il 28 Agosto del 1967 con Decreto Presidenziale venne sancita, l’Autonomia Comunale, grazie al valoroso impegno decennale dello storico comitato guidato da Padre Antonio Cima. Il prossimo evento in programma, Sabato 26 Agosto presso l’Anfiteatro Comunale con inizio alle ore 2130, vedrà’ la rappresentazione teatrale in dialetto larianese dal titolo O meglio ve’ areto, la Storia di Lariano in dieci quadri, con la regia di Enzo Toto.

Estate larianeseLo spettacolo è tratto dai testi di Enzo Toto e Daniele Scifoni. Verranno rappresentate le vicende della Lariano antica sino all’ottenimento della storica autonomia. Grande lavoro profuso nell’organizzazione di questo spettacolo teatrale in dialetto larianese che vede tra l’altro anche la partecipazione sul palco dello stesso Assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante oltre a un nutrito cast di persone scelte tra i cittadini di Lariano.

Domenica 27 Agosto alle ore 11,30 ci sarà la Santa Messa alla Parrocchia di Santa Maria Intemerata.  Alle ore 21 sempre presso l’Anfiteatro Comunale ci sarà la prima edizione del Festival della Canzone Città di Lariano -Note creative. Direttore del festival e presentatore della serata, Stefano Raucci, noto speaker radiofonico.

Il primo Festival della Canzone Città di Lariano– afferma l’Assessore Fabrizio Ferrante Carrante- è un evento fortemente voluto da questa Amministrazione e verrà ripetuto negli anni a venire affinché diventi uno degli appuntamenti più importanti non solo per la nostra città ma anche per tutto il territorio laziale”. La manifestazione canora, si propone come fine ultimo, quello di promuovere e scoprire voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. Ci saranno ospiti d’eccezione del calibro di Tiziana Rivale, Stefano De Francesco, e i Friends 4. Per la giornata storica di Lunedì 28 Agosto, ricorrenza dei 50 anni della storica conquista dell’Autonomia Comunale, ricco è il programma allestito dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Caliciotti. A partire dalle ore 10 e fino alle ore 19 in Piazza Santa Eurosia ci sarà una postazione di Poste Italiane dove tutta la cittadinanza potrà ricevere in omaggio le cartoline storiche rappresentative della città di Lariano con il timbro datato 28 Agosto 2017 a ricordo di questa storica giornata. Alle ore 18 l’Aula Consiliare celebrerà con una seduta straordinaria il giorno storico dei 50 anni di Autonomia Comunale. Dopo la seduta consiliare ci saranno varie premiazioni e attestati di riconoscimento e lo svelamento di una targa commemorativa dedicata ai cittadini larianesi che per primi, nel 1926, posero le basi per la futura autonomia comunale. A seguire, tutte le associazioni di Lariano e la cittadinanza parteciperà ad un corteo rievocativo (dello storico corteo  che si ebbe nel 1976  quando la popolazione larianese scese in massa nelle vie cittadine per protestare contro la sentenza del Consiglio di Stato che aveva deciso dopo un ricorso presentato da alcuni cittadini di Velletri, che la nascita del Comune di Lariano come autonomo era viziata da un difetto di forma),  che partirà da Piazzale Martiri della Libertà e percorrerà le principali vie del Paese e giungerà in Piazza Santa Eurosia.  A seguire dalle ore 2030 in poi i festeggiamenti proseguiranno nella centrale Piazza Santa Eurosia con Musica, Spettacolo e degustazioni a cura di alcune delle Associazioni di Lariano, seguirà il taglio della torta del 50° dell’Autonomia Comunale.  Infine l’Assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante fa un primo bilancio dell’Estate Larianese 2017. “Fino ad ora- ha affermato l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante- c’è molta soddisfazione per gli eventi sin qui organizzati per l Estate larianese. Siamo riusciti ad allestire un programma ricco a 360° gradi con cinema, musica, spettacoli, degustazioni e novità di quest’anno, riscuotendo grande successo, è stata quella di spostare alcuni eventi nella centrale Piazza di S. Eurosia con comodi posti a sedere.  Un ringraziamento va tutti coloro che hanno partecipato fin qui a questa Estate Larianese, invitandoli a continuare a seguire, con tanta partecipazione, i prossimi eventi.

Alessandro De Angelis

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*