Castelli Romani – Ancora un ricco programma di iniziative con Enjoy Castelli

Nella ricca offerta di attività proposta dal calendario di “Enjoy” Castelli Romani, è inserito “Cose Mai Viste” – la consueta raccolta di iniziative curata dal Parco regionale dei Castelli Romani e realizzata dalle associazioni. Sabato 12 novembre, a Monte Porzio, si svolgerà un vero e proprio viaggio che inizierà con l’esplorazione dell’enigmatico complesso archeologico del Barco Borghese, risalente al I secolo a.C., per poi proseguire con la visita alla rinascimentale Villa Mondragone, sede della firma della bolla papale, che sancì il passaggio al Calendario Gregoriano, tutt’ora in vigore. Appuntamento alle 10,00. Infio al 3207871831.

cose mai viste parco castelli romaniA Castel Gandolfo, sabato e domenica si svolgerà invece il “Sentiero dell’acqua”: escursioni nel bacino lacustre con un percorso che inizia presso la riva occidentale ed attraversa il lago Albano sino a giungere dalla parte opposta del bacino sotto le coste rocciose della conca che lo contiene.

Navigando poi sottocosta nei pressi della riva, è possibile osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago. Lungo il percorso sono osservabili lo scavo dell’Emissario e i resti di vari porticcioli romani, e le molte emergenze archeologiche nei pressi delle rive quali i Ninfei Dorico e Bergantino, il Villaggio palafitticolo delle Macine, ed altre ancora.

Il Sentiero dell’Acqua vuole essere un servizio che permette ai fruitori di conoscere, amare e quindi tutelare uno dei simboli dell’area protetta: il lago Albano. Info al 3476104110. Domenica 13 novembre, a Monte Compatri, si potrà invece fare una piacevole camminata in compagnia di un asinello che darà modo, a grandi e piccini, di vivere un’esperienza magica ed apprezzare ancor di più la natura che ci circonda. Info al 3479306410.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*