Albano Laziale – Domani l’evento “Il Cardinale Altieri e il colera del 1867”

Il Comune di Albano Laziale e la Diocesi di Albano hanno organizzato per mercoledì 9 novembre l’evento “Il Cardinale Altieri e il colera del 1867”. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, si aprirà con un convegno presso la Sala delle Vedute di Palazzo Lercari al quale, oltre al Vescovo S. E. R. Monsignor Marcello Semeraro e il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, prenderanno parte i relatori Piero Doria, Patrizia Morelli e Roberto Libera, quest’ultimo Direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale, che racconteranno la terribile esperienza del colera del 1867 e gli ultimi giorni del Cardinale Ludovico Altieri, che contrasse fatalmente il morbo durante l’organizzazione della macchina dei soccorsi fra Roma e Albano Laziale.

 

albano spettacolo coleraPresenterà il convegno il Consigliere comunale Anna Di Baldo. A seguire, a partire dalle ore 18, presso il Museo della II Legione Partica in via Volontari del Sangue 11/13, sarà visitabile la mostra intitolata “I protagonisti dell’agosto del 1867”. Il Consigliere comunale, Anna Di Baldo, ha commentato: «Questo evento, che si inserisce all’interno delle iniziative culturali dedicate al Giubileo della Misericordia, è un tributo doveroso nei confronti della memoria del Cardinale Ludovico Altieri che fece un gesto di grande amore e cristianità verso la popolazione di Albano Laziale. Anche per questa ragione è in corso il processo per la sua beatificazione.

 

Grazie al lavoro di collaborazione – ha concluso Anna Di Baldo – fra Comune di Albano Laziale e Diocesi si è potuto dar vita ad un lavoro di ricerca e di divulgazione di un fatto storico che ha segnato profondamente la nostra comunità».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*