Nel weekend la contrada del Ponte a Lariano in festa per la Madonna del Buon Consiglio

Lariano, nel weekend presso la contrada del Ponte, è stata festa per in onore della Madonna del Buon Consiglio. Festeggiamenti giunti alla 45^ edizione e organizzati dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio guidata dal suo presidente Simone Graziosi. I festeggiamenti hanno preso il via nella giornata di venerdì 8 Settembre alle ore 15 con il tradizionale e molto sentito pellegrinaggio al Santuario di Genazzano.

lariano festa madonna buon consiglioNel pomeriggio alle 1630 ha preso il via il tradizionale 4° trofeo di Briscola Memorial Fiorenzo Caliciotti. Alle ore 18 si è tenuto il Rosario in onore della Madonna. La serata con l’avvio alle 21 è stata all’insegna dell’ottima musica con l’esibizione del gruppo dei Giovani del Liscio. All’interno della serata c’è stata anche l’esibizione di ballo della scuola Sentimento Y Manana. Il direttivo dell’associazione Madonna del Buon Consiglio nel corso della serata ha consegnato una targa riconoscimento a Mirco Bencivenga dei Giovani del Liscio, e una targa ai maestri Roberto Pugliesi e Valentina Vitelli della scuola di salsa e bachata Sentimento Y Manana di Velletri. La giornata di Sabato 9 Settembre i festeggiamenti hanno preso il via nel pomeriggio con le finali del trofeo di briscola. Alle ore 17 si è svolta l’esibizione del Basket Lariano Asd e sul finire alle 1830 il presidente dell’associazione Madonna del Buon Consiglio Simone Graziosi ha consegnato una targa riconoscimento al presidente del Basket Lariano Asd Fabio Castagna.

Alle ore 1915 il momento atteso da tutti i fedeli con la solenne processione partita dalla Chiesola di Via Garibaldi, con la macchina con il quadro della Madonna del Buon Consiglio portata dalla Confraternita Giovanni Paolo II, e la presenza di molti fedeli in processione, autorità, congreghe, l’associazione Madonna del Buon Consiglio con in testa il presidente Simone Graziosi, una delegazione dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, e della Parrocchia di Santa Maria Intemerata con Padre Vincenzo Molinaro, Padre Domenico, Padre Felix. Dopo la solenne processione, intorno alle 2120 la serata è stata all’insegna della bellezza, eleganza e moda con l’evento By Summer Defilè di moda spettacolo con la regia e l’organizzazione di Simonetta Ciriaci. Ha presento e condotto in maniera impeccabile l’evento Cristina Roncalli. Dieci bellissime ragazze hanno calcato la passarella in abiti casual, in costume e da sera. Nel corso dell’evento, anche sfilata di bimbi con gli abiti di Dado e Dado di Lariano, e esibizione musicale del giovane talento Sergio Salvini. Intorno alle 2315 il responso della giuria che ha vinto trionfare e vincere la sfilata la bellissima Mischelle Antonetti, 17 enne di Velletri. Nel corso della serata di Sabato il direttivo dell’Associazione Madonna del Buon Consiglio ha effettuato prima la premiazione del Trofeo di Briscola coordinato da Cantagalli Remo, con primi classificati la coppia Mario Romaggioli e Duca Marcello. A seguire due importanti premiazioni. La prima, il tradizionale Premio Benemerito Lariano, che quest’anno è stato assegnato a Padre Vincenzo Molinaro, parroco di Lariano e Rettore Generale dell’Ordine della Madre di Dio per il grande impegno profuso costantemente da decenni nella comunità larianese e nell’Ordine della Madre di Dio dove sta appunto rivestendo l’importantissimo incarico di Rettore Generale. Sul palco alla premiazione oltre il presidente dell’associazione Simone Graziosi il quale ha messo in evidenza il grande lavoro profuso dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio, prima associazione di Lariano e l’importanza del premio Benemerito Lariano(premio istituito dal compianto Ferdinando Tamburlani primo presidente dell’Associazione), il vicepresidente Alessandro Chiari, Paolo Anselmi del direttivo dell’associazione, Christian Porsi dell’associazione Madonna del Buon Consiglio, l’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante. Il parroco di Lariano Padre Vincenzo Molinaro si è detto molto onorato di questo premio e ha ringraziato tutto il direttivo dell’associazione. Paolo Anselmi ha messo in evidenza il grande ruolo e la figura di Padre Vincenzo per tutta la comunità di Lariano. L’assessore Fabrizio Ferrante Carrante ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, evidenziando l’impegno profuso dall’associazione Madonna del Buon Consiglio e facendo gli auguri a Padre Vincenzo per l’importante riconoscimento.

Altra premiazione importante quella del Premio Bruno Chiari, che quest’anno la famiglia Chiari con in testa Alessandro Chiari vicepresidente dell’associazione, ha assegnato a Fabrizio Cedroni del direttivo dell’associazione Madonna del Buon Consiglio, il quale si è detto onorato dell’importante riconoscimento. Il presidente Simone Graziosi insieme a Fabrizio Cedroni hanno ricordato Bruno Chiar,i persona che ha dato tantissimo all’associazione e che resterà per sempre nel cuore di ognuno. Nell’area della festa in Piazzale Luigi Brass durante i giorni di festa c’era uno stand ristoro a cura del Comitato in collaborazione con la Sagra della Pizza, inoltre stand della pesca e altri stand espositivi. Il maltempo che ha colpito tutta Italia e anche il Lazio domenica ha condizionato la giornata finale, nella quale si è svolta soltanto la solenne celebrazione della messa officiata dal vescovo della Diocesi Velletri Segni Mons. Vincenzo Apicella, la domenica mattina alle 12 presso la sala del ristorante il Nespolo D’Oro, alla presenza di molti cittadini, del parroco Padre Vincenzo, di Padre Domenico, e del direttivo dell’associazione Madonna del Buon Consiglio e dei Cavalieri di Sant’Antonio e della Confratenita Giovanni Paolo II. I restanti festeggiamenti civili in programma per la domenica tra cui l’atteso concerto dei Collage, visto il maltempo in atto e l’allerta meteo per le successive ore, sono stati annullati dal direttivo.  Il Comitato dell’Associazione Madonna del Buon Consiglio comunica che due degli appuntamenti previsti per la domenica finale dei festeggiamenti: la gara ciclistica categoria giovanissimi organizzata da Volsca Velletri in collaborazione con Astolfi Bike 1 trofeo Madonna del buon Consiglio si terrà Domenica 1 ottobre alle ore 9.00 e l’esibizione dei cavalieri di Sant’Antonio memorial Cedroni G., Anselmi O., Pilozzi M si terrà sempre domenica 1 ottobre alle ore 1630 in zona Piazzale Brass. Il direttivo dell’associazione Madonna del Buon Consiglio ha ringraziato quanti si sono spesi per la realizzazione dell’evento, il comitato e i collaboratori, gli sponsor, i commercianti di lariano e in particolar modo quelli del Ponte, i parroci di Lariano, il Vescovo e l’amministrazione comunale e non per ultimi tutti quelli che in qualsiasi modo hanno sostenuto e collaborato con il Comitato

Alessandro De Angelis

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*