Monte Porzio Catone – Comune e scuola diventano a portata di smartphone

 Il Comune di Monte Porzio Catone, per avvicinarsi sempre più ai suoi cittadini e permettergli di essere costantemente aggiornati su quanto avviene sul proprio territorio, mette a disposizione Municipium, un’applicazione gratuita per smartphone e tablet già attivata con successo in altri Comuni italiani. Attraverso questa app i cittadini riceveranno, direttamente sul proprio cellulare o tablet, news, comunicazioni di emergenza in maniera istantanea – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – e la segnalazione di eventi che si svolgono sul proprio territorio.

 

scuola monte porzio catone smartphoneIn breve, alla comunicazione istituzionale canonica del sito web, se ne affianca una istantanea, sintetica e a portata di “mano”. La nuova app quindi non sostituisce i canali di comunicazione già esistenti (sito web, sms, facebook, ecc.) ma ne potenzia la semplicità e l’immediatezza raggiungendo l’utente direttamente sul proprio smartphone o tablet e avvisandolo con notifiche push nei casi di maggior rilievo o urgenza. Per approfondire le varie tematiche i cittadini potranno sempre raggiungere velocemente i siti istituzionali attraverso link diretti agli stessi.

 

All’iniziativa promossa dall’ Amministrazione Comunale ha aderito con entusiasmo anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, Prof.ssa Fabiola Tota, “certa che tale strumento costituirà una grande opportunità per le famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto. L’app, infatti, garantirà una comunicazione istituzionale tempestiva ed autorevole, contribuendo a gestire con maggior efficacia comunicativa non solo le situazioni di emergenza ed urgenza, ma anche gli eventi culturali promossi dall’Istituto”.

 

A partire dal 14 novembre 2016, tutti coloro che installeranno l’applicazione, riceveranno notifiche istantanee nei casi di allerta o comunicazioni urgenti da parte del Comune e dell’Istituto Comprensivo, mentre potranno liberamente consultare le sezioni news ed eventi. I contenuti veicolati attraverso Municipium possono essere poi facilmente condivisi tramite sms, whatsapp e sui principali social network come facebook e twitter. L’app, che per un primo periodo sarà uno strumento puramente informativo, permetterà in futuro ai cittadini di inviare, direttamente dal proprio smartphone o tablet, segnalazioni su ambiti di particolare rilevanza (viabilità, rifiuti, ecc.).

 

Lo scopo ultimo di tale iniziativa è infatti quello di instaurare una comunicazione bidirezionale con il cittadino che non solo potrà accedere velocemente alle informazioni di cui ha bisogno ma potrà comunicare in prima persona con il Comune. “Questo strumento”, ha commentato il Sindaco Emanuele Pucci, “renderà ancora più semplice e diretto il flusso di informazioni, riducendo ulteriormente le distanze tra la Casa Comune e i Cittadini”. Per ulteriori info visitare il sito web ufficiale del Comune di Monte Porzio Catone.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*