Frascati, torna la Fiera dei Sapori sabato 23 e domenica 24 settembre. Il Sindaco Mastrosanti “Il grande pubblico sta riscoprendo i prodotti tipici locali”

Torna nella città di Frascati sabato 23 e domenica 24 settembre la Fiera dei Sapori: un appuntamento, oramai giunto alla sua seconda edizione, che darà l’opportunità ai visitatori di degustare Frascati Saporiprodotti tipici dell’enogastronomia dei Castelli Romani, con esposizioni di prodotti tipici e divertenti dimostrazioni di show cooking, nei quali sarà possibile vedere direttamente la fase di preparazione di alcune prelibatezze locali. L’evento, organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi, sarà distribuito per l’intera giornata dei due giorni del fine settimana, dalle ore 11:00 alle ore 23:00, periodo nel quale Piazza San Pietro e l’intera Passeggiata di Viale Vittorio saranno completamente invasi da stand, che offriranno deliziosi menù con primi, secondi piatti, pizza e prodotti di norcineria, realizzati con prodotti locali con denominazione DOP, DOC e DOCG. Per permettere ai visitatori di orientarsi nella maniera migliore gli stand saranno organizzati in otto ambienti tematici: primi piatti, secondi piatti, pinsa, dolci, birra, vino, norcineria, fritti e mercato. Ogni settore sarà contraddistinto da particolari colori e specifiche grafiche. Verranno offerte, oltre le ricche proposte enogastronomiche, iniziative culturali e didattiche: in occasione della Fiera infatti il Museo delle Scuderie resterà aperto la prezzo di 1 euro a persona. Ci saranno inoltre visite guidate, programmate alle ore 16:00 dei due giorni, alle Scuderie Aldobrandini , a Villa Torlonia ed al terrazzamento della Villa Romana, al prezzo di 2,50 euro a persona. L’ingresso alla Fiera è completamente gratuito, compreso l’intera accessibilità agli spazi dedicati agli eventi ed alle attività proposte dal programma.

“Con la Fiera dei Sapori si apre una nuova stagione per Frascati, nella quale con cadenza periodica saranno proposti i prodotti tipici del territorio tra vino, olio, chef tuscolani e ristorazione di qualità – dichiara il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura – L’evento di sabato e domenica sarà il primo di una serie di iniziative focalizzate sull’enogastronomia”.

“Il vino Frascati per secoli è stato un attrattore turistico d’eccellenza, che ha trasformato la nostra città in una meta prediletta anche per gli appassionati di gastronomia – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti – Oggi, grazie all’attenzione dei media, il grande pubblico sta riscoprendo la filiera agroalimentare ed enogastronomia e soprattutto i prodotti tipici locali. I Castelli Romani da questo punto di vista vantano una lunga tradizione e non hanno nulla da invidiare ad altre aree d’Italia. Con questa manifestazione, promossa e organizzata da CastelliExperience, che ringrazio, i visitatori avranno modo di gustare le eccellenze dei nostri territori”.

“Alla Fiera dei Sapori è possibile assaporare il vero gusto del territorio dei Castelli Romani, con un’ampia selezione dei prodotti migliori cucinati secondo la tradizione. – Ha commentato Tiziana Micheli, Product Manager di CastelliExperience – Per questa seconda edizione proporremo dei menù con una possibilità di scelta ancora più ampia, senza rinunciare all’alta qualità dei prodotti e delle materie prime”.

Davide Brugnoli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*