La Latina Thriatlon domani a Cervia per l’Ironman

“You are an Ironman”. “Sei un uomo di ferro”, ma detta in inglese fa più effetto. E’ la frase con cui lo speaker accoglie alla finish line il triathleta al termine della gara madre della triplice. E domani saranno a Cervia per sentirsela dire Alberto Spagnoli, Alberto Di Lorenzo, Paolo Benedetto Faralli e Alessio Lucon. A completare la squadra della Latina Triathlon, ci sarà anche il privernate Emilio Berti “adottato” dalla società pontina.

Latina Triathlon Cervia
La Latina Triathlon a Cervia

Da giovedì in terra di Romagna, gli atleti hanno già avuto modo di ambientarsi in quella che sarà la cornice di un’impresa da compiere: 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa. Lo sport diventa leggenda. Dallo specchio di mare nell’Adriatico selvaggio, all’entroterra da percorrere sulla due ruote e a piedi. I miti della competizione arriveranno al traguardo sotto le otto ore (45 minuti di nuoto, 5 ore di bici e 2,5 ore di cosa), ma il valore del traguardo non conosce tempi.

In una giornata è racchiuso il senso di una vita di sport, di sfide personali, oltre i propri limiti.

Della spedizione Alberto Spagnoli è quello che può vantare due esperienze all’attivo, Klagenfurt in Austria nel 2003 e Vichy in Francia nel 2016.  Sarà la seconda volta per il presidente Paolo Benedetto Faralli e il vice Alberto Di Lorenzo, che hanno esordito rispettivamente nella competizione nel 2016 a Vichy e nel 2014 a Klagenfurt. Esordio assoluto per Alessio Lucon, il primo sportivo di Pontinia a cimentarsi in un’impresa del genere.

Per Emilio Berti è niente di meno che la decima partecipazione e parte da un record personale di 9 ore e 30 minuti.

Quello di Cervia è il primo Ironman che si svolge in Italia nella storia della triplice.  Oltre 2.500 atleti, provenienti da più di 70 paesi del mondo. Start alle 7.30.

All’indomani, domenica 24 settembre, ci sarà la versione olimpica del triathlon (5150), che prevede 1.5km di nuoto, 40 km di bike e 10 km finali di corsa. Sarà Andrea Morini a rappresentare la Latina Triathlon. 

Stessa data,  stessa competizione ad Ostia. Prenderanno parte al Triathlon Olimpico Raffaele Acanfora, Cristiana Cepollaro, Giorgio Dell’Orca, Davide Gargani,  Claudio Altobelli, Marco Millefiorini, Stefano Morelli e Michele Tartaglia. Nella stessa circostanza staffetta al femminile tra Valentina Trabucco (nuoto) e Anna Morelli (bici/corsa).

Nell’arco di questo week end, Alessandro Gargani sarà impegnato del campionati italiano giovanile di Triathlon Sprint (400 mt swim, 10 km bike, 2.5 run) in corso di svolgimento a Caorle, in provincia di Venezia.

Altre gare ad ottobre. L’8 il Triathlon Sprint a Santa Marinella (750 mt swim, 20 km bike, 5 run). Il 22 ottobre si recupererà l’Est Est Est Triathlon  Sprint di Montefiascone, che era stato annullato il 10 settembre per il maltempo. Maltempo che ha condizionato anche lo Sprint del 2 settembre a Montalto di Castro, ridotto ad un Duathlon Sprint (5 km run, 20 bike, 2.5 run), dove si sono imposti  Davide “Inossidabile” Gargani (3° Classificato Cat. M4) e  Marco “Turbo” Millefiorini 3° Classificato Cat. M3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*