Seconda edizione de “Il Grappolo d’Oro” a Velletri con “ArteMestieri” Castelli Romani

L’Associazione ArteMestieri dei Castelli nasce nell’Ottobre del 2014, con l’intenzione di riscoprire talenti e attività che hanno per secoli contraddistinto il territorio dei Castelli Romani. Arte e artigianato non sono di certo patrimonio esclusivo del Castelli, ma sicuramente la collocazione geografica ha influito sia sull’ispirazione degli artisti che sulle tecniche di elaborazione dei manufatti artigianali. L’Associazione ArteMestieri si propone di riscoprire queste peculiarità attraverso numerose e variegate iniziative.

Una di queste è quella dei laboratori didattici, in collaborazione con le strutture scolastiche e culturali, con il fine ultimo di coinvolgere le giovani generazioni nell’apprezzamento della bellezza e la riscoperta di professionalità antiche ma ancora molto attuali. Con queste premesse, e forti delle positive esperienze maturate con la partecipazione alle precedenti edizioni, ArteMestieri sarà sempre più presente alla 87^ edizione della Festa dell’Uva e dei vini, organizzata dal Comune di Velletri, riproponendo la seconda edizione del concorso “Il Grappolo d’Oro”. Un riconoscimento tangibile per concretizzare il connubio tra i prodotti dell’uomo e uno dei prodotti per antonomasia della terra.

La selezione di qualità sarà curata da giurie di esperti, che valuteranno le opere e le botteghe.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, mentre i primi classificati di ogni sezione andrà un premio del valore di circa 200€; i secondi e i terzi classificati riceveranno un attestato personalizzato che evidenzierà le qualità dell’opera.

Per partecipare al Premio è necessario essere soci di ArteMestieri e presentare la domanda di partecipazione, scaricabile qui, entro il 30 Settembre 2017.

A descrivere l’evento, ci pensa Fabio Pontecorvi, presidente di ArteMestieri: “Dietro ogni evento culturale c’è sempre un enorme impegno da parte dei soci e in particolare del direttivo, la nostra associazione fin dalla sua fondazione ha sempre messo al centro il lavoro del gruppo, solo lavorando in sinergia tra tutti si possono raggiungere gli obiettivi desiderati. Il nostro è quello di condividere l’arte e l’artigianato attraverso eventi culturali cercando di curare ogni volta i particolari. L’associazione intende essere una vetrina attraverso la quale lo spettatore oltre a vedere le opere artistiche, può instaurare un contatto umano con l’artista. Un grazie a tutti coloro che hanno creduto e continueranno a credere a questo progetto culturale ambizioso. Vi aspettiamo tutti Sabato 30 e Domenica 1 Ottobre nel centro storico di Velletri: via Furio, via S. Francesco e Piazza Mazzini”.

Appuntamento, quindi a Velletri per il prossimo fine settimana e, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Associazione all’url: www.artemestiericastelliromani.it, alla sezione eventi.

Emanuele Cammaroto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*