Frascati, ieri alle Scuderie Aldobrandini l’incontro internazionale sulla valorizzazione delle aree archeologiche

Si è svolto nella giornata di ieri nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini il convegno dal titolo Gestione e valorizzazione integrate delle grandi aree archeologiche nel loro territorio, il quale si inserisce tra le attività di studio e di valorizzazione del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, che si basano sulla reciproca collaborazione tra la XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, la Escuela Española de Historia y Arqueologìa di Madrid – CSIC in Roma e l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali – ICVBC del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.

Frascati Comune“Tale evento è stato voluto a Frascati, perché l’area archeologica di Tusculum rientra fra i casi studio del progetto bilaterale del CNR- ICVBC con la Chinese Academy of Cultural Heritage di Pechino, teso a valutare su base comparativa buone pratiche per la gestione e la valorizzazione di siti storici e archeologici meno promossi – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. L’incontro ha rappresentato l’occasione di incontro tra gli enti locali e gli studiosi, per confrontare le loro idee e valutare soluzioni e iniziative di ricerca congiunte”.

Hanno preso parte all’evento: la Dr. Laura Genovese, che ha descritto il progetto bilaterale CNR-CACH; la Dr. Valeria Beolchini (CSIC), intervenuta su “Multidisciplinary approach in archaeological research at Tuscolo”; la Dr. Monica di Gregorio (Direttrice del Sistema Museale del “Museumgrandtour”), su “Management and enhancement from the local perspective to that of the broader territorial network”; il Dr. Jianli Yu (Institute for Heritage Studies – CACH), “Interpretation, management and enhancement of big archaeological sites in China”.

Tra i partecipanti del Convegno erano presenti anche: Dr. Heleni Porfyriou, Responsabile della sede di Roma del CNR-ICVBC; Dr. Bing Yu, Deputy of Institute for Heritage Studies – CACH; Dr. Haiming Yan, China World Cultural Heritage Center – CACH e coordinatore cinese del progetto bilaterale; Dr. Giovanna Cappelli, Direttrice del Museo Civico Tuscolano; Dr. Francesca Galli, XI Comunità Montana del Lazio – Castelli Romani e Prenestini; Dr. Lei An, Institute for Heritage Conservation Projects – CACH; Dr. Loredana Luvidi, CNR-ICVBC; Dr. Fernanda Prestileo, CNR-ICVBC.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*