Saciem srl
Home Chi SiamoContattiRegistrazioneIscrizione newsletter Promocastelli


<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
  Albano LazialeAricciaCastel GandolfoCecchinaCiampinoColonnaFrascatiGenzano di RomaGrottaferrataLanuvio
  LarianoMarinoMonte CompatriMonte Porzio CatoneNemiPavonaRocca di PapaRocca PrioraVelletri
Ricerca:  
Accedi alla sezione protetta Iscriviti al nostro sito RssSito mobile Aggiungi ai preferiti

I comuni con più letture
Velletri18,28%
Marino13,99%
Albano Laziale9,69%
Altri58,04%
Articoli più letti
Bambino rimane con mani incastrate nell'impastatrice
Lanuvio: autobus guasto, lunghe code sull'Appia Vecchia
Picchia il padre per estorcergli i soldi per la droga
18497 letture di oggi
25708 letture di ieri

PromoCastelli
lombiauto

AppuntamentiAttualitàComunicazione aziendaleCronacaCulturaPoliticaScienza e tecnologiaSport
Interrotto a Ciampino commercio di frutta low-cost
Era senza tracciabilità


Interrotto a Ciampino commercio di frutta low-cost
Interrotto a Ciampino commercio di frutta low-cost


Operazione dei Carabinieri e della Polizia Locale


Si tratta di merce di dubbia provenienza e, in parte, potenzialmente nociva per la salute, che avveniva tra Roma, Ciampino ed i Castelli Romani

Redazione
Interrotto a Ciampino commercio di frutta low-cost


Pubblicità

(Ciampino - Cronaca) - I Carabinieri della Tenenza di Ciampino e il Comando di Polizia Locale hanno terminato mercoledì un'operazione congiunta a tutela del consumatore, iniziata nel corso della notte, che ha visto interrompere il commercio di diverse decine di quintali di frutta e verdura priva di tracciabilità, di dubbia provenienza e, in parte, potenzialmente nociva per la salute, che avveniva tra Roma, Ciampino ed i Castelli Romani. L'attività investigativa è nata quando, nel corso delle ultime settimane, le forze dell'ordine hanno notato un insolito intensificarsi del transito di camion di frutta e verdura per le strade cittadine, in particolar modo in orario serale o nelle primissime ore del mattino. Tale intensificarsi del transito non è sfuggito agli occhi degli agenti che hanno deciso di operare nella scorsa notte, aspettando i furgoni ad un posto di controllo attivato nella principale piazza cittadina. Dall'esame è emersa la presenza di notevole quantità di merce senza tracciabilità (oltre 50 quintali, di cui poco meno del 25% circa era giustificata con fatture di acquisto all'ingrosso, per le quali è in corso la verifica alla fonte), oltre a diverse qualità di funghi privi di certificazione medica.

Dalle verifiche è emerso che tutta la merce era stata acquistata presso il Centro Agroalimentare Car di Roma ed era poi destinata alla vendita al consumatore presso le frutterie "low-cost" site nei quartieri a sud-est della Capitale e dei castelli romani. Tutta la merce era messa in vendita a prezzi molto bassi, con evidente concorrenza sleale nei confronti dei commercianti che acquistano regolarmente frutta e verdura con fattura. Nei confronti dei trasgressori, oltre al sequestro della merce, sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro. Immediatamente dopo il sequestro, le forze di Polizia hanno disposto la verifica sulla qualità della merce. Dopo aver provveduto alla distruzione sul posto di quella deteriorata e di quella potenzialmente nociva, tutta la restante frutta e verdura è stata interamente destinata in beneficenza all'associazione "Appha onlus" di Ciampino, gestita da Don Baldassarre, che l'ha a sua volta divisa nel corso della mattina di oggi tra gli ospiti del centro, la mensa dei poveri della Caritas e le numerose famiglie bisognose che quotidianamente si rivolgono alla stessa.


Pubblicato il: 19.07.2012
Modificato il: 19.07.2012 alle ore 8:59

  Ascolta questo articolo Salva in pdf Invia questo articolo Stampa questo articolo Tutte le notizie di oggi





    Archivio  
     
    2013 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    2012 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    2011 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    2010 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    2009 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    2008 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
     
       
    MissionDisclaimerCopyrightPrivacyTermini di utilizzoCodice eticoPubblicitàCorporatePartner