Si è svolto nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di San Clemente P.M., il Concerto bandistico della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, promosso ed organizzato dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Gruppo Velletri; il cui scopo era quello di perorare una raccolta fondi per l’acquisto di macchinari medico-sanitari, che verranno utilizzati dai Volontari del CISOM durante giornate di screening gratuito alla popolazione veliterna.
Un connubio quello tra il locale Gruppo del Corpo di Soccorso e l’Arma dei Carabinieri, che affonda le sue radici proprio sulla oramai più che consolidata presenza della Benemerita nella Città di Velletri. Le note eseguite dagli ottoni e dai legni dei musicisti della Fanfara, abilmente diretti dal Maestro, Mar.A.s.U.P.S. Danilo De Silvestro, si sono librati leggeri e tra le volte e gli affreschi della Basilica nel “Gugliemo Tell”, mentre le possenti vibrazioni delle percussioni colmavano l’aria nel crescendo de “L’Aida”; il tutto nello scintillio degli argenti delle Uniformi e degli strumenti, allietando l’animo dei numerosi presenti.
Presenti alla serata, oltre alle Autorità cittadine, anche i vertici del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il Direttore Nazionale Dott. Mauro Casinghini, il Responsabile Spirituale Nazionale Padre Costantino Gilardi, ed il Capo Raggruppamento Lazio Dott. Massimo Porretta; oltre ai Cavalieri della Delegazione Gran Priorale di Roma. Il Direttore Nazionale ha voluto sottolineare quanto i Volontari del Corpo di Soccorso siano vicino a coloro che soffrono, continuando un’opera assistenziale di novecento anni, percorrendo il solco dei primi Cavalieri giunti in Terra Santa, evidenziando inoltre la capillarità dei Gruppi CISOM su tutto il Territorio nazionale. L’assistenza sanitaria e di protezione civile che il CISOM offre con i propri Volontari sulla popolazione del luogo ove questi sono presenti, è contraddistinta sicuramente dal carisma dell’Ordine.
Il Capo Gruppo Alan Petrucci ha espresso parole di ringraziamento a fine serata: “E’ stata una stupenda serata, siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto. La Fanfara della Legione Allievi è sicuramente un’eccellenza nel panorama nazionale, e noi del Gruppo Velletri siamo veramente contenti di essere riusciti ad organizzare un concerto con la loro partecipazione. La cittadinanza ha sicuramente risposto in maniera più che positiva all’iniziativa che abbiamo promosso, capendo l’importanza del fine per la quale è stata organizzata. I ragazzi del Gruppo Velletri hanno lavorato alacremente, senza la loro collaborazione tutto questo non sarebbe stato possibile, si sono impegnati moltissimo affinchè il nostro obbiettivo potesse essere raggiunto.
Sono stato onorato di avere la presenza dei vertici del Corpo di Soccorso, segno tangibile della fiducia riposta nel Gruppo Velletri e nelle iniziative che portiamo avanti. Mi associo inoltre alle parole del Direttore, nel ringraziare i numerosi sponsor che hanno supportato l’evento. Il loro aiuto è stato veramente importante e molto apprezzato.”