Attraverso questo strumento le istanze di Permesso di Costruire, le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e le Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate potranno essere trasmesse in formato digitale agli uffici comunali.
Si tratta di una novità che – anche se apparentemente rivolta solo agli addetti ai lavori – potrà portare vantaggi diretti a tutti i cittadini e alle imprese che devono intraprendere un’attività edilizia. La trasmissione informatizzata dei documenti potrà infatti concorrere alla semplificazione e allo snellimento dell’iter burocratico delle pratiche.
Con il software utilizzato la gestione delle pratiche edilizie diventerà più dinamica e flessibile e sarà possibile gestire i procedimenti edilizi in maniera articolata ed interattiva.
Per consentire a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia sul territorio di Castel Gandolfo di avvicinarsi – in forma concreta e diretta – al nuovo applicativo, il Comune ha organizzato un incontro formativo nella giornata di martedì 10 Dicembre, alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare durante il quale saranno illustrate – passo dopo passo – le funzionalità del portale.
Sarà sicuramente un’occasione utile per prendere dimestichezza con il nuovo software, sotto la guida di specialisti, e prepararsi ad utilizzarlo -a breve- come principale porta di accesso allo Sportello Edilizia.
Fonte: Comune di Castel Gandolfo