Fare Marketing con i Social Network: intervista con Nicola Sangiorgi

Per parlare dell’importanza dei social network nella crescita del business, sia esso online o offline, abbiamo fatto 4 chiacchiere con Nicola Sangiorgi, titolare di una delle migliori aziende di marketing digitale del Nord Italia, specializzata proprio nel far crescere il business tramite i social network, la All Service web agency.

Nicola Sangiorgi inizia la propria carriera lavorativa a 18 anni, dopo il diploma, nel settore commerciale, con ottimi risultati personali; decide quindi di fondare la All Service Web, composta da un team di 50 persone, con varie punte di diamante, tra cui appunto, la crescita del business tramite i social network

Nicola, perché la comunicazione sociale è diventata così importante?

Nicola SangiorgiL’avvento dell’Era Digitale ha portato con sé una vera e propria rivoluzione nel modo di fare comunicazione e di veicolare messaggi, da quelli più futili a quelli più importanti. La Rete è diventata il fulcro da cui parte tutto, il medium principale per fare comunicazione sociale, ormai più importante della televisione stessa.

Perché usare Facebook e Instagram per fare marketing?

Sono varie le motivazioni che spingono diverse aziende, di varia natura e dimensione, ad utilizzare Facebook per le loro campagne marketing. Tra gli utenti di internet chi usa ogni giorno Facebook è una bella fetta, spesso la maggioranza. Oltre a questo si deve anche considerare che, almeno a livello iniziale, farsi pubblicità sui social è un’attività del tutto gratuita. In più si tratta di un metodo di marketing molto efficace e facilmente verificabile nei suoi esiti, come del resto lo sono anche altre forme di marketing in rete.

Su Facebook le informazioni viaggiano molto rapidamente, si diffondono come dei virus; lo stesso dicasi anche per altri social network, dove infatti alcuni video o notizie sono definite appunto virali, quanto la loro diffusione avviene con una velocità incredibile.

Perché Instagram è considerata la nuova frontiera della condivisione fotografica?

In Italia uno dei social network più utilizzati è sicuramente Facebook, nonostante questo sono sempre di più le persone che utilizzano anche Instagram, insieme a Facebook o al suo posto. Si tratta di un social network ormai disponibile da alcuni anni, ma per alcune persone è ancora oggi una novità. Instagram è un social network, proprio come Facebook, solo che è fortemente incentrato sulle immagini degli utenti.

Nasce nel 2010, inizialmente solo come app per i dispositivi muniti di sistema operativo iOS; nel 2012 è stata realizzata la versione per Android e in seguito quella per Windows. Oggi la gran parte degli utenti di Instagram utilizza il social network tramite lo smartphone, ma il numero di utenti via computer è in costante aumento.

Quali sono le opportunità in Italia per sviluppare il proprio business tramite i social network?

Che fa marketing sui social in Italia parte dalla consapevolezza che ci sono oltre 20 milioni di potenziali clienti, tutti a portata di mano. Se ci si pensa è un numero che nessuna azienda può raggiungere sul territorio. Tra di essi sicuramente si trovano innumerevoli soggetti interessati al servizio o al prodotto che una specifica azienda propone alla sua clientela.

Nicola SangiorgiI metodi per riuscire a raggiungere il numero più ampio possibile di potenziali clienti sono vari, anche se spesso si tende a calibrare al meglio l’offerta, e la campagna marketing, in modo da non spargere il messaggio su tutti gli utenti, ma solo su coloro che mostrano caratteristiche peculiari. Le campagne di advertising sui social possono infatti essere calibrate includendo gli abitanti in una specifica zona, gli appassionati di uno sport o di un hobby particolare, una data fascia di età.

E’ infatti possibile affinare la scelta dei propri potenziali clienti e inviare messaggi solo a coloro che mostrano particolari caratteristiche. Questo non solo migliora l’efficacia della campagna di advertising, ma permette anche di contenerne i costi.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri numerosi clienti in ambito social?

Lo scopo principale di una campagna social è quello di aumentare la Brand Awareness e, di conseguenza, anche la fiducia dei clienti nei confronti del brand, coinvolgendoli per creare il giusto engagement ai suoi post o alle sue fotografie. Per fare questo ci rivolgeremo ad un pubblico che è potenzialmente interessato ai suoi prodotti e servizi con lo scopo di trasformarli in clienti.

Per contattare Nicola Sangiorgi e il suo team potete usare i seguenti canali:

sito web: https://allserviceweb.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nicola.sangiorgi.9

Profilo Instagram: https://instagram.com/nicolasangiorgiallservice?igshid=8g4mb15wk7ad

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*