Il valore di un immobile dipende dalle sue caratteristiche intrinseche e oggettive. Per poter valutare la propria casa è importante avere a disposizione la planimetria, attraverso la quale è possibile stabilirne le dimensioni. Altre caratteristiche essenziali sono il tipo di finiture, il numero dei bagni e la disponibilità di servizi accessori, quali un garage o un giardino. Chiaramente la valutazione è correlata anche a dove è situato l’immobile.

Una questione di metratura

Altre caratteristiche importanti
Chiedere consigli agli esperti

Come dicevamo, la prima caratteristica da considerare quando si valuta una casa è la sua metratura. Questo dato si trova sulla planimetria dell’immobile o dell’appartamento; è però importante considerare che quando si vende una casa se ne considera la cosiddetta superficie calpestabile, che tiene conto dell’effettiva superficie dell’immobile, a cui si somma parte di quella dei terrazzi e dell’eventuale giardino.

Per una corretta valutazione immobili Brescia, così come in qualsiasi altra città, è importante rivolgersi a un’agenzia immobiliare, perché potrà offrire consigli sia sul calcolo effettivo, sia sul miglioramento di alcune caratteristiche della casa, per renderla più interessante ai potenziali clienti.

Oltre alla metratura sono importanti anche lo stato di conservazione dell’immobile, le eventuali ristrutturazioni svolte nel corso degli anni, la prestazione energetica. Questa ultima caratteristica consente ai futuri acquirenti di comprendere il costo annuo per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, è quindi una caratteristica molto importante.

Migliorare la valutazione della casa

come si valuta un immobileHome staging
Come usare il rendering 3D

Ricordiamo poi che una cosa è la valutazione commerciale, che dipende da caratteristiche intrinseche all’immobile, un’altra questione è la richiesta economica che si può fare in caso di vendita. Questa dipende anche dall’effettiva situazione in cui si trova la casa e dalle necessità di chi intende acquistarla. Molti potenziali clienti oggi richiedono spazi ampi e un giardino: a parità di altre caratteristiche saranno pronti a pagare di più per una casa che offre queste caratteristiche, rispetto ad altre che non le possiedono.

Gli agenti immobiliari oggi sono in grado di rendere più interessante per il mercato una casa in vendita, ad esempio attraverso l’home staging. Si tratta di posizionare in maniera strategica mobili e complementi d’arredo, per poter valorizzare appieno ogni singolo ambiente. Oppure è oggi possibile predisporre con software di rendering 3D immagini che riguardano eventuali piccole opere di ristrutturazione, mostrando ai potenziali acquirenti il risultato finale.

I quozienti di zona

L’importanza del quartiere
Il valore commerciale

Il valore commerciale di un immobile si calcola considerando anche la zona in cui è posizionato. Ogni Comune italiano è censito sotto questo punto di vista, e suddiviso in zone. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili quozienti moltiplicativi, che riguardano le case presenti su tutto il territorio nazionale.

Tali quozienti sono periodicamente aggiornati e tengono conto sia della presenza di servizi in zona, sia del valore delle abitazioni vendute nel periodo precedente. I servizi che aumentano i valori degli immobili sono ad esempio le fermate dei mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali o i negozi presenti in una specifica zona della città.