Il Parco dei Castelli Romani, parteciperà il 17 maggio 2017, all’evento organizzato dall’Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale di Velletri (RM), CREA ENC: “Il bosco, il campo, il giardino: le piante nel paesaggio”, in occasione della giornata internazionale del fascino delle piante.
Fascination VelletriL’iniziativa prevede un seminario con animazione e filmati ed una visita guidata al parco esotico dell’istituto di enologia di Velletri. L’open day è rivolto al pubblico, in particolare agli alunni delle scuole. Saranno illustrate le essenze dell’ambiente naturale del Parco dei Castelli Romani, del bosco e dei prati; seguirà una panoramica dei paesaggi agrari e delle piante coltivate nel circondario. In conclusione, la visita guidata del giardino e attività ludiche.
La manifestazione “Fascination of Plants Day” è promossa a livello mondiale per avvicinare l’opinione pubblica al mondo vegetale e far conoscere quanto sia importante la ricerca in questo settore.
Le piante producono ossigeno, cibo, legno, carburante e materie prime di ogni sorta. La vita sulla Terra dipende dalle piante, il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.