Un enorme successo è stato lo spettacolo andato in scena venerdì 4 agosto all’Anfiteatro Festival di Albano, nel quale si è esibita la Compagnia Alcegiras Flamenco.

L’esibizione è stata esguita dal vivo da: Ana Rita Rosarillo e Perla Elias Nemer – canto; Sergio Varcasia e Riccardo Garcia Rubi – chitarra; Claudio Merico – violino; Simone Pulvano – percussioni, darbuka, req, daff; Paolo Monaldi – percussioni, cajon, djembe, utar; Francisca Berton – bailaora solista e coreografa di flamenco; Perla Elias Nemer – ballerina solista e coreografa di danza mediorientale; danzatrici: Francisca Berton, Cristina Del Vecchio, Antonella Di Biase, Perla Elías Nemer, Martinica Ferrara,Vania Granata, Flavia Luchenti, Sarah Mahliqa, Giulia Pettinari, Gabriella Piscitelli. La musica espressa è un esempio di sinergia tra la tradizione andalusa e il folclore arabo magrebino: si passa quindi dalla “bulerias” al “maqsoum”, dall’ “alegrias” all’ “ayoub”. In merito al grande successo ottenuto la bailaora e coreografa Francisca Berton dichiara:

“Siamo molto soddisfatti della riuscita dello spettacolo, non solo per la nostra performance ma soprattutto per aver fatto entusiasmare il pubblico numeroso che, con applausi e acclamazioni, ci ha fatto sentire tutto il suo calore.

Se siamo riusciti a coinvolgere tante persone diverse con danze come il flamenco e musiche come quella arabo – magrebina allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di portare e far apprezzare queste culture e tradizioni nel nostro paese.”
Davide Brugnoli