Il settore viabilità della Provincia di Latina risponde sulla problematica del bivio di accesso alla Casa Circondariale di Velletri.

casa circondariale bivio pericolo rispostaCome sindacato Ugl Polizia Penitenziaria – denuncia il sindacalista Carmine Olanda -, giorno 01 agosto abbiamo segnalato al Dirigente del Settore Ufficio Viabilità della rete stradale della provincia di Latina Ing. Angelica Vagnozzi la pericolosità del bivio di accesso alla Casa Circondariale di Velletri.

Il bivio stradale in questione, si incrocia con il rettilineo SP Cisterna Campoleone nel punto delle strisce discontinue – dove gli automobilisti in transito possono effettuare i sorpassi invadendo provvisoriamente la carreggiata opposta – provocando facilmente seri incidenti stradali mettento a rischio la vita di chi in quel momento transita. Il bivio attualmente è sprovvisto di ogni forma di sicurezza.

Giorno 10.08.2017 riceviamo la risposta dell’ Ing. Angelica Vagnozzi sulla problematica del bivio dove si evince che l’ ufficio viabilità della provincia di Latina per la messa in sicurezza del bivio ha fatto installare a suo tempo due segnaletiche luminose in entrambe le gareggiate con scritta “Rallentare” con il limite massimo di velocità 50 Km/h.

Secondo l’ ufficio dell’ Ing. Angelica Vagnozzi il bivio è in sicurezza – commenta il sindacalista – è incredibile, dalla risposta ricevuta ancora una volta ci troviamo davanti ad uno scarica barile. Non possiamo accettare che l’ufficio viabilità sottovaluta la pericolosità del bivio chiedendo suggerimenti all’ utente, oppure in attesa di coinvolgere le Istituzioni atte al controllo, alla prevenzione e all’ accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale sulla soluzione del problema. A questo punto la domanda sorge spontanea, ma l’ L’ ufficio viabilità della Provincia di Latina è organo atto al controllo, alla prevenzione e all’ accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale? l’ L’ ufficio viabilità della Provincia di Latina è un Ufficio Istituzionale?

Il problema del bivio esiste e va risolto, – continua Olanda – prendendo atto quanto suggerito nella risposta ricevuta, abbiamo chiesto al Dirigente della Polizia Provinciale di Latina, quale organo addetto al controllo, alla prevenzione e all’ accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, di sensibilizzare gli uffici preposti al fine di effettuare un sopralluogo per avere la possibilità di installare nel punto stradale di accesso/uscita Istituto Penitenziario di Velletri, un semaforo intelligente munito si sensore di rilevamento automezzi in modo tale che al passaggio degli stessi i veicoli in transito lungo la SP2 Cisterna Campoleone, questi si possano fermare in prossimità dell’ incrocio. Sarebbe opportuno, inoltre, vietare il sorpasso lungo la strada istituendo la striscia continua.

Purtroppo – conclude il sindacalista – quando il problema non si vuole risolvere si trova sempre la strada della burocrazia.