
Celebrato lo scorso weekend il 60° Anniversario di Gemellaggio con Bad Godesberg e Saint Cloud
Si è celebrato lo scorso venerdì 1 settembre l’anniversario del patto di Gemellaggio tra Frascati, Bad Godesberg e Saint Cloud. Una delegazione ufficiale del Comune è stata infatti invitata nella cittadina tedesca per rinnovare il Patto, a 60 anni dalla stipula, e riconfermare i principi ispiratori e i valori di fratellanza tra i popoli europei che hanno condotto a questa unione nel 1957. La delegazione ufficiale, squisitamente accolta da Simone-Stein Lücke, Sindaco di Bad Godesberg, che oggi è un importante distretto della Città di Bonn, già Capitale della Germania Ovest, era composta dal Sindaco Roberto Mastrosanti, dal Presidente del Consiglio comunale Franco D’Uffizi e dal Consigliere Mirko Fiasco.

In occasione dell’incontro per il rinnovo della stipula del Gemellaggio si è tenuto, sabato 2 settembre, anche il torneo di Calcio a sette delle Città Gemellate, riservato ai dipendenti comunali, che viene organizzato ogni due anni a turno da uno dei Paesi gemellati. Sei le città gemellate presenti per il torneo con Bad Godesberg, che in quanto comune ospitante ha invitato anche il distretto di Berlin Stegliz/Zehlendorf, che prima della riunificazione tedesca faceva parete della Germania dell’Est, di fatto uno stato a parte.
Ha vinto l’edizione 2017 del Torneo la squadra di Kortrijk (Belgio), battendo in finale per 1-0, in una gara sostanzialmente equilibrata e senza troppe occasioni da rete, il team di Frascati, che ancora una volta ha dimostrato di essere una delle squadre più in forma e temibili del torneo. Terza classificata è stata Bad Godesberg (Germania). Quarta Berlin Stegliz/Zehlendorf (Germania). Quinta Windsor & Maidenhead (Regno Unito). Sesta Saint Cloud (Francia). La nuova edizione del torneo si terrà nel 2019 a Kortrijk.
«Ringrazio tutti gli atleti-dipendenti del Comune di Frascati – conclude il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi -, che hanno partecipato e giocato da protagonisti un grande torneo di calcio, uscendo da imbattuti nel girone eliminatorio e perdendo solo una gara: la finale. Sono stati bravi, corretti e sportivi, a loro è mancato solo quel pizzico di fortuna che nello sport a volte è determinante».
Lascia un commento