Non ci sono ancora certezze effettive, ma da qualche tempo sta girando la voce che a Velletri si stia lavorando per aprire nuovi centri di accoglienza per profughi, in zone centrali della città. Un’ipotesi che sta già scaldando gli animi dei cittadini veliterni, stanchi oramai della situazione di degrado sociale in cui la città imperversa da troppo tempo. Ad avvalorare questa ipotesi è una dichiarazione di Paolo Felci, del gruppo Casapound Velletri, il quale in un post su Facebook ha espressamente dichiarato che questa ipotesi potrebbe divenire realtà, e che due nuovi centri di accoglienza potrebbero nascere nella zona di Via Camillo Meda, nella struttura adiacente al convento, che in passato è stata usata come casa famiglia e nella zona del Convento dei frati Cappuccini.
“I tempestivi lavori che sono stati svolti ultimamente in queste due zone non fanno altro che avvalorare questa ipotesi ed alimentare le voci a riguardo” dichiara espressamente Paolo Felci, il quale poi precisa ” Per evitare eventuali allarmismi e speculazioni invitiamo l’Amministrazione a far luce sul fatto e ad informare la cittadinanza riguardi i possibili scenari”.
Nulla di certo insomma, ma alcuni indizi stanno andando nella direzione dell’ipotesi di nuovi centri di accoglienza nelle due zone indicate. Velletri e suoi cittadini rimangono intanto nell’incerta, in attesa che l’Amministrazione faccia chiarezza a riguardo, per evitare inutili speculazioni e chiarire qual’è l’effettivo quadro della situazione.
Davide Brungnoli