Menu Chiudi
Notizie

100.000 tulipani e narcisi ti aspettano al Castello di Pralormo: dal 30 marzo al 1° maggio 2024

Messer Tulipano 2024

La natura si risveglia nel cuore del Piemonte, vestendo di colori vivaci il Castello di Pralormo. Un evento unico che segna l’arrivo della primavera con una spettacolare esposizione floreale.


Alla scoperta di una tradizione che, anno dopo anno, attira migliaia di visitatori, Messer Tulipano rappresenta non solo un’esplosione di colori e profumi ma anche un’immersione profonda nella storia e nella cultura di una delle regioni più belle d’Italia. Questa manifestazione, giunta alla sua ventitreesima edizione, si conferma come appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, dell’arte e della storia.

Un palcoscenico naturale di incomparabile bellezza

Il Castello di Pralormo, situato a soli 30 chilometri da Torino, si trasforma in una tela vivente, grazie all’evento Messer Tulipano. Con oltre 100.000 tulipani e narcisi che sbocciano in simultanea, i giardini e il parco storico del castello offrono uno spettacolo di colori e varietà floreali senza eguali. Ogni angolo del parco si rivela una sorpresa, ogni sentiero un’invitazione a perdersi tra le sfumature brillanti dei fiori, in un viaggio sensoriale unico.

La manifestazione, nata dalla passione e dall’impegno dei proprietari del castello, celebra la bellezza della natura e la sua rinascita primaverile. Ma Messer Tulipano è molto più di una semplice esposizione floreale: è un’esperienza culturale arricchita da iniziative come “Carta, penna e fantasia”, un percorso esplorativo che intreccia la magia dei fiori con la storia della carta e della scrittura. Visitare Messer Tulipano significa immergersi in un mondo dove arte, storia e natura si fondono armoniosamente, offrendo spunti di riflessione e meraviglia.

Esplorare il Castello di Pralormo: un viaggio nella storia

Oltre alla splendida cornice naturale, Messer Tulipano invita i visitatori a scoprire i segreti del Castello di Pralormo attraverso due itinerari tematici unici. Il primo percorso offre uno sguardo intimo sulla vita quotidiana di un’antica residenza nobiliare, conducendo attraverso cantine, cucine storiche, e lussuosi saloni d’onore. È un’occasione rara per immergersi nelle tradizioni e nella storia del Piemonte, attraversando le epoche in una dimora che ha mantenuto intatto il suo fascino.

Il secondo itinerario è dedicato al Trenino del Conte, un’incredibile attrazione che si snoda attraverso tre sale del castello, testimonianza dell’ingegnosità e della passione per l’innovazione della nobiltà dell’epoca. Questo percorso non solo stupisce per la sua unicità ma racconta anche storie di tempi passati, quando l’innovazione tecnologica entrava con discrezione nelle dimore più prestigiose.


Vivere la primavera in modo intenso

Messer Tulipano 2024 è un invito a vivere la primavera in tutte le sue sfumature. Dal 30 marzo al 1° maggio, il Castello di Pralormo apre le sue porte tutti i giorni, offrendo orari flessibili per permettere a tutti di godere di questa festa dei sensi. I biglietti hanno prezzi accessibili, con tariffe ridotte per i giorni feriali, gruppi prenotati e convenzioni, garantendo così che nessuno si perda la magia di questo evento.

Invitiamo i visitatori a pianificare la loro esperienza a Messer Tulipano, non solo come un momento di ammirazione della bellezza naturale ma come un’opportunità di arricchimento culturale e personale. Questa manifestazione non è solo un tributo alla primavera e alla sua esplosiva bellezza ma anche un momento di condivisione, di scoperta e di ammirazione per la storia, l’arte e la cultura che permeano il Piemonte e il Castello di Pralormo.

tulipani

Attraverso i colori dei tulipani e dei narcisi, la storia di antiche tradizioni e l’ingegnosità di epoche passate, Messer Tulipano offre un’esperienza senza tempo, un ponte tra passato e presente, natura e cultura. È un invito a rallentare, a osservare e ad assorbire la bellezza che ci circonda, riscoprendo il piacere delle piccole cose e la meraviglia che la primavera può risvegliare in ognuno di noi.

foto © stock.adobe


Segui Castelli News su


Articoli Correlati