Menu Chiudi
Italia

Fegina: l’incantevole spiaggia delle Cinque Terre e il suo Gigante che guarda il mare

spiaggia di Fegina

Scopri la magia di Fegina, una spiaggia dove il mare incontra il mistero. Immergiti nella storia affascinante di un gigante che veglia sulle Cinque Terre.


Nascosta tra le scogliere imponenti e i villaggi colorati delle Cinque Terre, la Spiaggia di Fegina offre ben più di una semplice bellezza naturale. È un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, custode di storie e misteri avvolti nelle brume del tempo. Qui, dove l’azzurro del mare si fonde con il cielo, sorge imponente la statua del Gigante, una figura che affascina e incuriosisce visitatori da tutto il mondo.

La storia del Gigante e la famiglia Pastine

La statua del Gigante, maestosa e imponente, rappresenta un punto di riferimento iconico sulla spiaggia di Fegina, simbolo delle Cinque Terre. Creata all’alba del XX secolo da Arrigo Minerbi, noto scultore, e dall’ingegnere Levacher, questa figura grandiosa fu voluta da Giovanni Pastine, un avvocato che, rientrato dall’Argentina ricco e ambizioso, desiderava segnare in modo indelebile la sua terra d’origine. Il Gigante, tridente alla mano e sguardo fisso verso l’orizzonte, incarnava non solo il potere e la grandiosità a cui aspirava Pastine ma anche una sorta di guardiano eterno del territorio, simbolo di protezione e forza.

spiaggia di fegina e il Gigante
© stock.adobe

La fortuna della famiglia Pastine, tuttavia, si dimostrò effimera, intrecciando il proprio destino a quello della statua in una narrazione segnata da tragedie e rovesci della sorte. La perdita delle elezioni, seguita da eventi familiari dolorosi e dalla morte prematura di Pastine, avviò un periodo di declino, culminato con il danneggiamento del Gigante durante la Seconda guerra mondiale, simbolo della fragilità di ambizioni umane di fronte alla storia.

Nonostante le avversità, il Gigante di Fegina resiste, simbolo della resilienza di questo luogo. La storia della famiglia Pastine e del Gigante, con i suoi alti e bassi, contribuisce a tessere il ricco mosaico culturale e storico delle Cinque Terre, rendendo la spiaggia di Fegina non solo un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche custode di una storia affascinante e complessa, che continua a incantare e stimolare la curiosità di chi si avventura in queste terre.

Il fascino di Fegina e le attrazioni vicine

Il fascino di Fegina va oltre la sua meravigliosa spiaggia dorata, fungendo da trampolino di lancio verso alcune delle attrazioni più suggestive della Liguria. Uno degli aspetti più affascinanti è la vicinanza allo Scoglio di Monterosso, una formazione rocciosa che emerge dall’acqua come un antico guardiano delle Cinque Terre. Questo scoglio offre un punto di vista unico per ammirare le acque cristalline e i villaggi colorati appesi alle scogliere, scene che sembrano dipinte direttamente da un artista.


Oltre al paesaggio mozzafiato, Fegina si distingue per la sua vibrante cultura gastronomica. I visitatori possono immergersi in un viaggio sensoriale attraverso ristoranti e trattorie locali, dove il sapore del mare si fonde con la tradizione culinaria ligure. Qui, piatti come il pesto genovese, la focaccia croccante e il pesce freschissimo vengono preparati con ingredienti di stagione, raccontando la storia di una terra ricca di sapori e tradizioni.

La Spiaggia di Fegina, con la sua naturale bellezza e le attrazioni vicine, rappresenta un’esperienza imperdibile per chi cerca di connettersi con la natura, esplorare la cultura locale e godere di panorami indimenticabili. Ogni angolo di questo luogo racchiude una storia, ogni pietra e onda parla di un passato intriso di mistero e bellezza, invitando i visitatori a scoprire i segreti nascosti di questo angolo di paradiso ligure.

Come raggiungere la spiaggia di Fegina

Arrivare alla Spiaggia di Fegina è semplice, sia che tu scelga di viaggiare in auto, in treno o in autobus.

  • In auto: Se opti per l’auto, ricorda che il parcheggio può essere limitato durante l’alta stagione. Prendi l’autostrada A12, uscita a Carrodano-Levanto. Segui le indicazioni per Levanto e poi per Monterosso al Mare.
  • Con il treno: La stazione F.S. di Monterosso è situata a breve distanza dalla spiaggia, rendendo il treno un’opzione comoda per chi preferisce evitare il traffico.
  • In autobus: diverse linee di autobus collegano inoltre Monterosso alle altre località delle Cinque Terre e alle città vicine, offrendo un’alternativa pratica per raggiungere questo angolo di paradiso.

La Spiaggia di Fegina e il suo Gigante custodiscono storie di sogni, ambizioni e tragedie, intrecciando il passato al presente in un luogo dove la bellezza della natura si fonde con il fascino della storia. Questa spiaggia non è solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere, un viaggio attraverso il tempo che tocca l’anima e arricchisce lo spirito.

Foto copertina | © stock.adobe


Segui Castelli News su


Articoli Correlati